video
play-rounded-outline
08:39

Sono davvero tanti e di enorme impatto sul territorio cittadino i progetti avviati e da avviare nel comune di Sanremo. Ne abbiamo parlato con l’assessore Massimo Donzella che ha la delega ai Lavori Pubblici, escluse le ‘grandi opere’ quali possono essere ad esempio il Palazzetto dello Sport a Pian di Poma, il restyling totale della zona portuale e quello di piazza Eroi, opere delle quali se ne occupa direttamente il sindaco.

“A levante siamo tutti concentrati sulla tanto attesa opera di consolidamento nella zona de La Vesca, una collina che si sposta verso il mare con la media di 8 cm all’anno. Il piano sta rispettando i tempi e finalmente risolveremo questo annoso problema con l’aiuto della Regione e del Governo”.

Dalla parte opposta si trova il polo sportivo di ponente, la cosiddetta Cittadella dello Sport di Pian di Poma che prima o poi avrà il suo Palasport.

“Abbiamo appena rifatto il manto sintetico del campo di calcio a 11 – dice Donzella – e adesso ci dobbiamo concentrare sugli spogliatoi. Atleti, allenatori, arbitri si cambiano ancora in quei moduli che sono tenuti igienicamente al meglio possibile dai responsabili delle società sportive ma sono ormai superati e necessitano di essere rifatti completamente”.

Sempre in quella zona periferica di ponente, come non pensare all’Aurelia bis

“Abbiamo davvero fatto un enorme passo avanti per il completamento di un’opera indispensabile per la viabilità. Non a caso parlo di completamento: non si tratta di un nuovo progetto che può anche essere messo in discussione, qui si parla di un’opera che riguarda Sanremo solo per la tratta verso ponente, ma l’Aurelia bis interessa tutta la provincia, Imperia compresa”.

Infine nei giorni scorsi è stato presentato il progetto di recupero di Villa Vista Lieta. “Si tratta di una lussuosa dimora tipica della Belle Époque matuziana di proprietà demaniale che ha sollevato l’interesse di imprenditori privati per un eventuale centro per la terza età ma anche con finalità turistiche e ricettive, e a noi non può che far piacere restituire alla cittadinanza e ai turisti un luogo davvero prestigioso che fu progettato da un illustre sanremasco, quel Pietro Agosti che fu anche sindaco della nostra città”.

Nel video servizio a inizio articolo, l’intervista all’assessore Massimo Donzella.