La giunta del Comune di Ventimiglia ha approvato la delibera di indirizzo che avvia le procedure per lâapertura del centro anziani di via Vittorio Veneto.
A confermarlo Ăš lâassessore ai Servizi Sociali, Milena Raco. âLâindirizzo prevede la pubblicazione di due manifestazioni di interesse: una diretta allâindividuazione del soggetto gestore che si occuperĂ di apertura e chiusura, calendarizzazione di eventi e attivitĂ , pulizie e coordinamento; e una seconda dedicata alle micro-progettualitĂ che potranno essere accolte allâinterno del centroâ.
Lâassessore lancia poi un appello: âInvito tutte le associazioni socioculturali e sportive del territorio a candidarsi, affinchĂ© il nostro centro anziani possa essere realmente un polo socioculturale per adulti e non un semplice luogo di compagnia. Il centro deve essere polifunzionale e accogliere diversi tipi di progettualitĂ : dalla ginnastica posturale al ballo liscio, dai gruppi di studio per chi vuole proseguire con lâuniversitĂ della terza etĂ fino a convegni e attivitĂ culturaliâ.
âNon va trascurata la presenza del garante degli anziani, che sarĂ una figura costantemente presente e punto di riferimento allâinterno dei localiâ, aggiunge.
Raco sottolinea inoltre la visione complessiva del progetto: âSono sicura che questa visione piĂč futuristica del centro aiuterĂ la nostra cittadinanza a sperimentare nuove attivitĂ e a ritrovare il gusto di frequentare un luogo dedicato alla crescita personale, culturale, allâistruzione e allo sport, condividendo momenti di pensiero comune. Lâinvito Ăš quello di proporreâ.
Il centro, spiega ancora lâassessore, sarĂ riorganizzato: âAnzitutto riprenderĂ la sua forma originaria e sarĂ un grande open space con due uffici interni, uno dedicato al garante degli anziani e uno per i colloquiâ.
âVoglio immaginare anche la presenza di specialisti medici, psicologi e assistenti sociali che possano accogliere le istanze dei cittadini affinchĂ© possano sentirsi seguiti, assistiti e mai soliâ, afferma.
Sul fronte delle tempistiche, annuncia l’assessore Raco: âA fine giugno la scuola per adulti (CPA) lascerĂ i locali e inizieranno subito i lavori di ripristino. In questi giorni verrĂ pubblicata la determina con le due manifestazioni di interesse. Ci attendiamo di aprire piĂč buste possibili e di finanziare tante progettualitĂ , perchĂ© piĂč saranno le proposte, piĂč attivitĂ ruoteranno allâinterno del centro coordinate dal soggetto gestoreâ.








