Villa hanbury

L’Associazione Amici dei Giardini Botanici Hanbury, organizza, con il patrocinio del Comune di Ventimiglia, presso i Giardini Hanbury della Mortola alle ore 17,30 di venerdì 18 settembre la presentazione di “Il sogno babilonese” (Ed. Infinito), opera dello scrittore Enzo Barnabà.

Il “sogno babilonese” che dà il titolo al libro è quello degli inglesi (e non solo) i quali durante la Belle époque acquistavano fasce in Riviera per costruirvi giardini (e ville) a strapiombo sul mare che facevano pensare a quelli pensili di Semiramide.

Il primo di questi, quello dell’amico di Thomas Hanbury il dott. James Henry Bennet, è l’oggetto del libro che si dipana attraverso la storia del giardino, dello Château Grimaldi e dei suoi abitanti: lo stesso Bennet che vi fece venire la regina Vittoria, la pittrice Romaine Brooks che fu amante di D’Annunzio, Sigmund Appenzeller che curò l’imperatrice Sissi, e infine Serge Voronoff, il chirurgo che trapiantava testicoli di scimmia sull’uomo.

La manifestazione si svolgerà all’esterno (Piazzale nord del Palazzo Hanbury), ma è consigliato l’uso della mascherina. Ingresso libero.