comune ventimiglia

Il grande appalto per i servizi di raccolta, spiazzamento e trasporto dei rifiuti urbani è decollato.

Giovedì mattina è stato trasmesso il bando di gara elettronico alla Gazzetta ufficiale delle comunità europee e quello alla Gazzetta nazionale per la pubblicazione in ambito europeo e nazionale, da parte dell’ufficio gare e contratti del Comune di Ventimiglia, capofila dei 18 comuni del comprensorio interessati.

Non appena pubblicato il bando, seguirà la pubblicazione di tutta la documentazione di gara sulla piattaforma telematica del Comune di Ventimiglia che opera anche come committenza unica centrale, CUC.

La scadenza della presentazione delle offerte è prevista nel bando per venerdì 14/02/2020, ore 13.00. La prima seduta pubblica del seggio di gara CUC sarà martedì 18/02/2020, dalle ore 09.30 in avanti.

Importo totale stimato dell’appalto: Euro 99.359.570,25 (comprensivo dell’importo di eventuale proroga di sei mesi e dell’importo per eventuali servizi a richiesta, con corrispettivo a misura), oltre Iva.

Il prossimo passaggio necessario per preparare l’aggiudicazione dell’appalto è organizzare i sopralluoghi nei 18 comuni con tutti i concorrenti che lo richiederanno. Comuni diversi ed esigenze diverse. Si dovranno eseguire degli incontri con gli incaricati di ciascun Comune e concordare con loro le informazioni da dare ai concorrenti in modo uniforme.

Si dovrà inoltre istituire un ufficio unico di gestione dell’appalto, formato da dipendenti comunali che le varie amministrazioni decideranno di distaccare. Servirà una sede unica da cui il servizio verrà unitariamente e uniformemente gestito. Si dovrà molto probabilmente nominare un direttore unico del servizio che rappresenti i 18 comuni e controlli che il contratto sia rispettato. Tutte decisioni che saranno prese in una conferenza dei sindaci dei 18 comuni.