video
play-rounded-outline
03:04

È stato firmato questo pomeriggio a Ventimiglia, tra il prefetto di Imperia Armando Nanei e il sindaco Gaetano Scullino, il patto per la sicurezza, al fine di implementare azioni di prevenzione e contrasto alle forme di illegalità presenti sul territorio, rafforzando ulteriormente la sicurezza urbana nelle aree maggiormente sensibili e migliorando la percezione di sicurezza dei cittadini, promuovendo il rispetto del decoro urbano.

Commenta il prefetto Nanei: “In questo caso parliamo di un incremento della videosorveglianza nel comune di Ventimiglia, abbiamo esaminato in sede di Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica e dal punto di vista tecnico questo progetto e verrà inviato al Ministero degli Interni affinché possa poi arrivare quello che è stato richiesto”.

“Sono molto soddisfatto – aggiunge il sindaco Scullino. – Devo dire che in questi pochi mesi c’è stata una controtendenza per quanto riguarda l’attività di controllo e della gestione del territorio sotto il profilo dell’immigrazione e della sicurezza. Come Comune abbiamo avuto la possibilità di chiudere due attività che non si comportavano come dovevano. Oggi firmiamo questo patto che mette in condizione la città di cominciare a ottenere un’attenzione maggiore con l’arrivo di nuove videocamere, che speriamo ci vengano finanziate a decine, la gestione dell’ordine pubblico, l’arredo urbano, la pulizia e soprattutto il discorso dei flussi migratori, che attualmente sono calati, però sono sempre importanti. Al progetto ci stiamo lavorando. Dobbiamo mettere in condizione la città di continuare a vivere in tranquillità e che la percezione di insicurezza finisca”.