video
play-rounded-outline
02:08

Nuove misure atte ad incrementare la sicurezza arriveranno a breve a Ventimiglia.

Il sindaco della cittadina, Flavio Di Muro, ha dichiarato l’uscita a breve di un bando per l’installazione di un nuovo sistema di videosorveglianza nell’intera città. 

È prevista la messa a disposizione di un numero compreso fra le 80 e le 100 unità, in vari punti strategici del territorio, insieme all’apertura di una nuova Centrale di Emergenza, la quale verrà allestita presso il Comando di Polizia Locale.

L’obiettivo è quello di incrementare la tempestività degli interventi tramite numerosi monitor: sarà possibile sorvegliare per la pubblica sicurezza, ma anche avere un coordinamento migliore delle attività di Protezione Civile in caso di calamità naturali.

Il primo cittadino non nega la volontà dell’amministrazione comunale di incrementare ulteriormente le Forze di Polizia sul territorio e, a tal proposito, ha fatto richiesta della dotazione di taser per gli agenti, da usare in caso di necessità sui soggetti pericolosi per la pubblica incolumità.

“Voglio dotare la polizia locale di taser ed ho già dato mandato al Comandante”, commenta il sindaco di Ventimiglia, Flavio Di Muro. “Aumenteremo il numero di agenti della Polizia Locale, aumenteremo le strumentazioni e la funzionalità della Polizia Locale, proprio per intervenire in quelle situazioni peculiari della nostra città, di risse e di violenza che vengono commesse durante il giorno e durante la notte”.

Le operazioni attuali della Polizia Locale sul suolo cittadino sono quotidiane: la richiesta di interventi proviene da numerosi punti della città e un incremento delle Forze dell’Ordine allenterebbe la tensione in molte aree.

“Devo dire che la situazione è migliorata da questo punto di vista negli ultimi mesi, forse per l’incremento dei presidi fissi presso alcuni quartieri della città o forse per un’attività congiunta di controllo di alcuni esercizi commerciali che erano ritrovo di gruppi di persone pericolose. Eliminando questi angoli bui di città noto con piacere che la situazione in alcune parti di Ventimiglia è notevolmente migliorata”, conclude il primo cittadino.