Ventimiglia ricorda i 90 anni della linea del Tenda con una mostra
play-rounded-outline
04:10

In occasione del 90° anniversario dell’inaugurazione della ferrovia della Val Roya, nel centro storico di Ventimiglia è stata allestita una mostra fotografica di reperti antichi, “Le Chemin de Fer de Monsieur Biancheri”, curata dallo storico Erino Viola.

La mostra espone una serie di documenti inediti in originale, come la prima Convenzione per la gestione della linea sottoscritta tra Italia e Francia, foto d’epoca, immagini che raccontano la storia delle varie tappe di realizzazione della linea.

“Noi come associazione e Fondazione ‘Giuseppe Biancheri’ sono più di vent’anni che ci battiamo per il miglioramento e il funzionamento di questa linea” racconta Erino Viola. “E’ una linea verticale che collega la Riviera al centro dell’Europa: è molto amata dagli svizzeri. Questa ferrovia è fondamentale, è una linea internazionale”.

La mostra, visitabile fino al 20 gennaio, è stata un’occasione per sottolineare la volontà di un ritorno alla normalità del traffico ferroviario che collega Ventimiglia al Piemonte, e per sbloccare quindi la procedura del rinnovo della Convenzione Italia-Francia, scaduta nel 1970.