video
play-rounded-outline
04:10

Verrà attivato nei prossimi mesi, a Ventimiglia, il servizio di noleggio di monopattini elettrici. Un nuovo tipo di mobilità green, già diffuso in molte città italiane, che si aggiunge al trasporto pubblico elettrico e alle biciclette quale alternativa alla mobilità tradizionale.

Il progetto, in fase di definizione, prevede l’installazione di aree apposite dove parcheggiare i mezzi, individuate in base alla richiesta dell’utenza.

L’iniziativa è stata portata avanti dal Consigliere comunale Giuseppe Palmero, che oggi l’ha presentata ai nostri microfoni: “I monopattini elettrici sono un po’ la mobilità del futuro – dichiara. – Il sistema funziona così: si scarica un’App dedicata, dove si inseriscono i propri dati personali, poi sulla mappa si cerca il monopattino e si sblocca con la telecamera del telefono. Il monopattino si attiva solo col telefono, altrimenti rimane bloccato. Per quanto riguarda le zone in cui utilizzarlo, pensiamo soprattutto a quelle in cui sorge la pista ciclabile e il centro cittadino”.

Tempistiche? “Stiamo valutando tutti gli aspetti – spiega Palmero – una volta che tutto sarà chiaro e sicuro potremo partire con questo servizio. Sarebbe bello essere pronti e operativi già in primavera”.