Sicurezza Stradale Ventimiglia

La città di Ventimiglia, grazie al progetto integrato di sicurezza stradale, presentato lo scorso gennaio, prosegue nel suo impegno pluriennale di interventi e attività per ridurre l’incidentalità e per la salvaguardia degli utenti della strada.

A partire dal 24 giugno due nuovi punti di rilevamento della velocità istantanea saranno in funzione. In particolare, ecco dove gli apparati di rilevazione saranno attivi:

  • S.S. 20 del Colle di Tenda e di Valle Roja Km 149+440 60 metri, dopo Eni Station – sia in direzione Porra che in direzione Ventimiglia (postazione bidirezionale) con limite di velocità di 90 km/h;
  • S.S. 20 del Colle di Tenda e di Valle Roja Km 145+027, nei pressi di Idrocentro – in direzione Trucco con limite di velocità di 50 km/h.

Dagli ultimi dati disponibili la Liguria si trova al nono posto nella classifica nazionale per incidentalità con: 7.166 incidenti, 64 morti e 8.766 feriti. In particolare, la provincia di Imperia si colloca in terza posizione tra i capoluoghi liguri con: 901 incidenti totali, 10 morti e 1.150 feriti (Istat 2021).

È emerso che alcune tratte stradali del territorio di Ventimiglia presentano criticità elevate come ad esempio la S.S. 1 Aurelia e la S.S. 20 Colle di Tenda. Questa strada negli ultimi mesi ha visto numerosi incidenti anche mortali a causa dell’elevata velocità e al mancato rispetto delle norme stradali.

Ecco perché la città di Ventimiglia grazie al progetto integrato di sicurezza stradale intende introdurre dispositivi IoT e soluzioni tecnologicamente all’avanguardia con l’obiettivo di prevenire e ridurre sempre più gli incidenti stradali.

Tutti gli apparati tecnologici di controllo del territorio (IoT) previsti nel progetto sono integrati e gestiti in maniera semplice ed efficace dalla Polizia Locale, tramite l’Ecosistema TITAN®. Si tratta di una piattaforma, unica e innovativa che riceve e gestisce le informazioni, i dati e le immagini provenienti dai dispositivi di campo nel pieno rispetto della privacy dei cittadini. La procedura è perfettamente aderente alle regole Europee sul GDPR.

Il progetto integrato di sicurezza stradale prevede anche una campagna di comunicazione e sensibilizzazione rivolta a tutti gli utenti della strada. “Ti Voglio Bene”, questo il nome della campagna, intende promuovere un diverso atteggiamento culturale verso la sicurezza stradale, aumentando la sensibilità di tutti al rispetto delle norme e facendo percepire i regolamenti non come limitazioni alla propria libertà di guida ma come tutela della salute di ognuno.

Tutto il progetto è inoltre rafforzato da una diffusa campagna di comunicazione online, declinata sui portali web di informazione locale e sui social media, finalizzata ad informare i cittadini sui nuovi interventi e a sensibilizzare tutti gli utenti della strada verso un comportamento più responsabile e più consapevole dei rischi che si corrono quotidianamente sulle strade.