Ventimiglia, operazione Bengala della Polizia di Stato stronca organizzazione criminale
play-rounded-outline
01:14

La Polizia di Stato di Ventimiglia ha eseguito diverse ordinanze di custodia cautelare a carico di altrettanti cittadini del Bangladesh, responsabili di associazione a delinquere e favoreggiamento aggravato  dell’immigrazione clandestina.

L’operazione, iniziata oltre un anno fa, alla quale ha contribuito anche la Polizia di Frontiera Francese, stronca così l’organizzazione che ha messo salde radici nel comprensorio di Ventimiglia, ma con contatti anche nelle città di Torino e Milano.

Il materiale investigativo e probatorio ha permesso al GIP di emettere una ordinanza di custodia cautelare a carico di 8 stranieri, 7 dei quali arrestati nella notte con l’impiego di circa 40 uomini della Polizia di Stato.

I poliziotti della squadra investigativa hanno collezionato una serie di prove – monitorando i soggetti a distanza. Anche l’utilizzo delle intercettazioni telefoniche ha permesso di scoprire la complessa rete criminale.

Tra gli arrestati, spiccano elementi particolarmente violenti e privi di scrupolo, che non hanno esitato a mettere a repentaglio la vita di molte povere persone, stipandoli all’inverosimile dentro angusti portabagagli privi di aria, pur di ottenere il proprio guadagno, che ormai aveva raggiunto proporzioni imponenti, tanto è vero che ogni “passaggio” illegale oltreconfine fruttava anche fino a 500 euro per migrante.