comune ventimiglia

Un positivo incontro si è svolto nei giorni scorsi presso il palazzo comunale di Ventimiglia.

Su invito del sindaco on Flavio Di Muro, ha partecipato una delegazione di Confcommercio e Confesercenti locali, presenti anche il vicesindaco Marco Agosta e l’assessore al turismo Serena Calcopietro.

“Un momento necessario per fare il punto sulla situazione particolare che sta colpendo la città, lasciata sola ad affrontare un’emergenza mondiale quale l’immigrazione”, commenta Confesercenti. “Abbiamo condiviso la necessità di coniugare il primario valore dell’accoglienza con il rispetto delle regole, dei residenti e degli operatori economici. Risse, violenze, degrado cittadino, famiglie con minori per strada, non possono continuare ad esistere e convivere con un tessuto commerciale importante, con una clientela internazionale che rischiamo di perdere in parte per queste situazioni di disagio estremo”.

Il sindaco Di Muro ha garantito l’impegno e ha anticipato l’arrivo di nuovi provvedimenti per trovare rimedi e soluzioni amministrative che possano riportare serenità tra le vie cittadine.

È stato affrontato anche il tema della vendita di merce contraffatta: “Una piaga che esiste da decenni con alti e bassi, ma che non risponde ai requisiti di una città turistica come Ventimiglia”, continua Confesercenti, che ha ricordato come dietro alla singola vendita di una griffe falsa esistono organizzazioni criminali internazionali e grossi interessi economici.

“Quotidianamente, in centro città, operano indisturbati soggetti noti che coordinano e gestiscono il traffico dei falsi”, dice l’associazione di categoria. Per questi soggetti Confesercenti ha chiesto di applicare provvedimenti di isolamento e respingimento quale il Daspo, con allontanamento fisico da Ventimiglia.

Per Confcommercio, sollecitata da diversi operatori commerciali locali, urgono interventi di maggiore controllo e di sequestri delle merci da parte delle forze dell’ordine.

Confcommercio e Confesercenti ritengono che l’incontro attuale possa essere una tappa importante per creare una fattiva collaborazione con l’amministrazione comunale nei settori di loro competenza, alla luce delle potenzialità economiche che può avere Ventimiglia, dell’attrattività internazionale, dei recenti successi degli eventi estivi.