video
play-rounded-outline
02:08

Sono stati aperti, questa mattina in Via Ruffini a Ventimiglia, i mercatini di Natale che animeranno la città nel periodo delle festività.

L’intera strada pedonale è occupata da numerose bancarelle dell’artigianato e gli oggetti in vendita sono i più disparati: palline per l’albero, carillon, soprammobili, ma anche segnalibri, dolcetti e pigne decorate a mano.

Ad aprire ufficialmente la vendita al pubblico, le parole spese dal primo cittadino Flavio Di Muro e dall’assessore alle Manifestazioni Serena Calcopietro, presenti insieme ad altri membri dell’amministrazione comunale.

“Come ormai risaputo, fin dal nostro insediamento stiamo cercando di ridare vita a Via Ruffini, un’isola pedonale che finora non è stata teatro di eventi e manifestazioni, ma che secondo noi merita. Anche grazie a questi mercatini di Natale, con i nuovi stand e le nuove attrezzature di cui si è dotato il Comune, vogliamo promuovere il Capodanno in Piazza, che sarà realizzato qui il 31 dicembre ed il 1° gennaio”, spiega ai cittadini il sindaco, Flavio Di Muro.

Al centro della via permane il grande orso luminoso, nei cui pressi è stato aggiunto il Trono di Babbo Natale ed una cassetta delle lettere, a rimarcare ancora di più l’atmosfera gioiosa delle feste.

È stata registrata un’alta presenza dei residenti, di ogni età: bambini, adulti e anziani hanno passeggiato per la strada, ammirando le bancarelle e acquistando i tanti gadget natalizi.

Per incrementare la magia del Natale l’amministrazione ha anche installato un impianto di filodiffusione: un sistema dotato di numerose casse, presenti su ogni lampione, che permette la continua riproduzione di musiche e canzoni tipiche del periodo.

“Oggi apriamo i mercatini di Natale e per me è un grande orgoglio poter vedere questo allestimento, questo senso di comunità che si crea ogni qualvolta decidiamo di coinvolgere residenti e associazioni cittadine. Mi aspetto un grande afflusso di persone per vivere quest’atmosfera natalizia tutti insieme”, conclude l’assessore Serena Calcopietro.

I mercatini natalizi saranno aperti dalle 10:00 alle 18:00 nei giorni di sabato 16, domenica 17, venerdì 22 e sabato 23 dicembre.

Le intervista al primo cittadino Flavio Di Muro e all’assessore alle Manifestazioni Serena Calcopietro nel video a inizio articolo.