A conclusione dei progetti di Alternanza Scuola-Lavoro per lâanno scolastico 2018/2019, condotti dalla Delegazione di Imperia del FAI Fondo Ambiente Italiano col Liceo Beato Angelico Aprosio di Ventimiglia venerdĂŹ 31 maggio 2019 alle ore 9, presso il Liceo Aprosio di Ventimiglia verranno consegnati gli attestati di partecipazione del FAI, validi anche come crediti scolastici.
Sono state coinvolte due classi di âApprendisti ciceroniâ in due progetti:
La classe 3°S Linguistico ha portato avanti il progetto: âApprendisti Ciceroni e Santuario Internazionale dei Cetacei Pelagosâ che li ha rapportati con gli studenti delle prime medie dellâIstituto Biancheri di Ventimiglia in una formazione peer-to-peer.
La classe 4°A Scientifico ha partecipato alla XXVII Giornata FAI di Primavera a Bordighera nella veste di apprezzatissimi âApprendisti Ciceroniâ accogliendo e accompagnando i visitatori nella storia di Bordighera e nelle opere realizzate dallâarchitetto Charles Garnier, Villa Etelinda e Villa Garnier.
Alla consegna degli attestati presenzieranno gli studenti di classi inferiori del Liceo, nonchĂ© l’assessore Avv. Marzia Baldassarre in rappresentanza del Comune di Bordighera e il Comandante della Guardia Costiera di Sanremo, Tenente di Vascello Giorgio Coppola, a testimonianza del ruolo delle istituzioni nella tutela e salvaguardia dellâambiente marino, dei suoi abitanti e di coloro che vanno per mare.
Il programma dell’evento prevede
- Saluti del Preside Prof. Giuseppe Monticone
- Saluti dell’Arch. Maria Carmen Lanteri, capo-delegazione FAI Imperia
- Saluti dell’Avv. Marzia Baldassarre, assessore del Comune di Bordighera
- Barbara Nani docente di biologia marina; il Santuario internazionale dei cetacei Pelagos
- Comandante Giorgio Coppola, Guardia Costiera di Sanremo: il ruolo delle istituzioni nella tutela dell’ambiente marino e salvaguardia di chi va per mare
- Classe 3°S: breve racconto dell’esperienza e sensazioni
- Classe 4°A: breve racconto dell’esperienza e sensazioni
- Consegna degli attestati di partecipazione da parte dell’Arch. Roberta Cento Croce, Presidente Regionale FAI Liguria