video
play-rounded-outline
05:05

Il dottor Samuele De Lucia è da giugno il commissario prefettizio del Comune di Ventimiglia, con lui abbiamo analizzato la situazione attuale della città.

“Quando un commissario arriva in un Comune – afferma De Lucia – c’è sempre preoccupazione da parte dei cittadini, che ho dovuto rasserenare, in quanto anche io sono favorevole alle amministrazioni comunali democraticamente elette. Il mio intento è stato quello di creare una sintonia con la realtà locale perché i cittadini sono i veri padroni della città”.

“Sono molte le opere in essere – prosegue De Lucia – ma diciamo che quella principale è la ricostruzione della passerella, purtroppo però attualmente non ci son le condizioni affinché venga realizzata, perché non abbiamo i fondi necessari. Saranno però altri i lavori che verranno portati a termine, abbiamo infatti i fondi che ci permetteranno di realizzare le infrastrutture che faranno da contorno alla passerella, che verrà realizzata dalla prossima amministrazione”.

“Imminente è l’opera di rimozione delle vetture rimaste sul greto del fiume Roja – conclude il commissario – abbiano anche avuto l’autorizzazione per completare il parcheggio ubicato vicino al teatro Romano, la realizzazione della pista ciclabile e i lavori di realizzazione della palestra GIL. Saremo anche molto attenti al risparmio energetico, siamo infatti in prima linea per ridurre i consumi con migliaia di punti luce a basso consumo. Non meno importante è ciò che stiamo ultimando con il problema della gestione del servizio dei rifiuti cha al novanta per cento verrà risolto a seguito della sentenza del Consiglio di Stato”.

L’intervista completa al commissario nel video servizio a inizio articolo.