bus

Si è svolto in questi giorni un importante incontro tra il sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino e i rappresentanti sindacali Attanasio Simone (UGL), Pallanca Davide (CSI), Borin Cristian (CGIL), Grimaldi Davide (UIL) e Agnese Massimo (FAISA CISAL).

Il sindaco Scullino era accompagnato dal consigliere comunale Francesco Mauro che ha fortemente voluto e promosso questo incontro. 

L’argomento principalmente discusso è stato relativo alla necessità di consentire agli autisti della Riviera Trasporti di lavorare in sicurezza, soprattutto nelle tratte ventimigliesi, che partono dal Ponte San Luigi e da Piazza Costituente, in cui i pullman vengono presi d’assalto da migranti che non solo non pagano il biglietto, ma “assumono spesso atteggiamenti prepotenti e aggressivi in risposta alle richieste degli autisti che da soli devono guidare e nel contempo assicurare il rispetto delle norme contro la diffusione del Covid ed evitare atti di vandalismo”.

“Abbiamo appreso”, dichiarano il sindaco e il consigliere Francesco Mauro, “che spesso gli autisti hanno paura, non si sentono sicuri, spesso devono evitare di richiamare chi sporca, fuma o assume atteggiamenti aggressivi per evitare il peggio. Occorre tutelarli, hanno chiesto di essere accompagnati almeno su queste tratte in cui essere aggrediti è troppo facile solo perché cercano di fare il loro dovere”. 

Nel contempo si è discusso anche di altre problematiche sul servizio cittadino. Il sindaco Scullino e il consigliere Francesco Mauro hanno affrontato le seguenti questioni locali:         

– aiutare i mezzi RT a riprendere di percorrere il tratto di Via Caduti del Lavoro cercando di evitare il parcheggio selvaggio della auto da parte di alcuni cittadini “indisciplinati”; si è pensato di posizionare dissuasori e/o paletti che impediscano la sosta selvaggia;

– migliorare il servizio urbano per e da Roverino; si è pensato di far passare il bus dal nuovo Sottopasso di Via Tenda, per il tratto da Centro a Roverino, creando fermate difronte alla Chiesa di S. Antonio e difronte al Cimitero. Da Roverino al Centro il bus percorrerà invece la sopraelevata;

– a seguito dell’ampliamento del marciapiede di Largo Pertini, dove ora sostano i bus per le Frazioni, si è pensato di valutare la solo fermata, mentre l’area di sosta di 15 minuti potrebbe essere spostata in Piazza C. Battisti in nuovi stalli da individuarsi.

“Questi e altri argomenti sono stati oggetto di confronto”, dicono i due amministratori, “con le parti sindacali spesso troppo poco consultate, occorre saper ascoltare i lavoratori che con la loro azione quotidiana ci consentono di poter usufruire di servizi pubblici locali molto importanti”.