video
play-rounded-outline
05:41

Con il presidente della Confcommercio di Ventimiglia Dario Trucchi abbiamo fatto il punto sull’estate commerciale della città di confine. Una stagione di ripresa con l’incognita invernale alle porte, ma anche con l’ormai noto problema sicurezza.

“Ritengo che la stagione sia andata molto bene – esordisce il presidente. Abbiamo visto anche un buon afflusso di turisti stranieri in città. È chiaro che dopo un lungo periodo di aperture e chiusure ci aspettavamo un rilancio. Dico che, a oggi, Ventimiglia può essere soddisfatta per com’è andata la stagione estiva. Abbiamo un grosso punto interrogativo sull’inverno, ma questa situazione ci ha insegnato a pensare giorno dopo giorno”.

Sull’introduzione del green pass Trucchi spiega: “Stiamo gestendo la situazione. Sicuramente noi ristoratori non possiamo essere controllori. Benissimo tutte le misure, ma il controllo spetta poi a terze persone. Non possiamo essere responsabili di chi tenta di raggirarci”.

Impossibile non parlare, anche a fronte degli ultimi episodi di cronaca, del problema sicurezza: “Ho incontrato personalmente e abbiamo scritto al questore per continuare a lamentare questa situazione – sottolinea Trucchi. Ci aspettiamo qualcosa di più. Ritengo che Ventimiglia sia satura di questa situazione di insicurezza, molti colleghi stanno vivendo brutte esperienze e in generale è chiaro che qualcosa va rivisto”.