video
play-rounded-outline
02:38

Grazie alla sinergia realizzata tra l’assessorato al Commercio, rappresentato dal Vice Sindaco Marco Agosta, e l’assessorato al Turismo, rappresentato dall’assessore Serena Calcopietro, e per merito della collaborazione del consigliere di maggioranza Franca Bonadonna nell’organizzazione, a Ventimiglia ritornerà ufficialmente la Fiera di San Giuseppe.

Dopo diversi anni di fermo, domenica 17 marzo l’evento storico tornerà ad animare la parte alta della città.

“Abbiamo cambiato il format e questa edizione sarà quella dell’anno zero, della rinascita della Fiera nel senso più completo”, esordisce l’assessore al Commercio e Vice Sindaco Marco Agosta.

“Riproponiamo questa manifestazione con l’obiettivo di andare a incentivare la fiera commerciale, unendola agli aspetti legati alla promozione del territorio, coniugando allo stesso tempo la bellezza del nostro centro storico dal punto di vista culturale e della promozione dei prodotti tipici”, prosegue l’assessore al Turismo Serena Calcopietro.

L’evento comincerà alle ore 10:00 e verrà inaugurato dal tradizione taglio del nastro e dall’accompagnamento della musica della Banda cittadina. La chiusura è prevista alle ore 18:00.

L’intera città alta verrà stravolta e animata: Via del Capo ospiterà i mercatini dell’antiquariato, Piazza della Cattedrale sarà occupata dai gazebi agricoli di “Campagna Amica”, Via Garibaldi presenterà gli stand delle associazioni cittadine e numerose opere d’arte e d’artigianato, anche di artisti locali, a cura del comitato “San secondo”.

La mostra vera e propria si terrà dentro la sala polivalente “San Francesco”, dove saranno in esposizione le “pietre ad inciampo” dal valore unico realizzate in ambito sociale, ma anche modellini, oggetti fantasy e fotografie

Sarà offerta, inoltre, la possibilità di visitare i giardini pensili di Palazzo Galeani e di partecipare a visite turistiche gratuite di tutto il centro storico, guidate da Don Luca Salomone.

Grande attenzione è rivolta alla solidarietà, per cui sono state predisposte ben tre raccolte fondi durante la manifestazione, a favore di Ambulanze Veterinarie, il Gattile ed il Canile cittadini.

“Ci sarà anche un’addetta incaricata per le attività atte ad intrattenere i bambini e anche una sassofonista incaricata per allietare i passanti durante la strada”, commenta Franca Bonadonna.

Il vero centro della Fiera di San Giuseppe sarà, in ogni caso, Piazza San Michele, dove sarà allestita una fattoria didattica per grandi e piccini. Piazza del Capo, invece, alle ore 12:00 sarà la sede di una dimostrazione degli sbandieratori e dei tamburini locali, mentre alle ore 15:00 ospiterà uno spettacolo itinerante.

Le interviste a Serena Calcopietro e Marco Agosta nel video-servizio a inizio articolo.