E’ in programma nel tardo pomeriggio di Domenica 10 Settembre, con orari leggermente modificati rispetto al previsto, a entrate scaglionate e prefissate, l’ultimo appuntamento di “HanburycheSPETTACOLO!”23 – teatro in movimento e concerti d’estate, festival di arti varie giunto quest’anno alla sua nona edizione, organizzato e curato da LIBER THEATRUM, con la direzione artistica di Diego Marangon, ospitato nella straordinaria cornice dei Giardini Botanici Hanbury a Ventimiglia in frazione Mortola Inferiore.

Tre i possibili orari di fruizione per gruppi composti al massimo di venti spettatori: alle 17.30 – 18.45 – 20.00. In caso di richiesta ulteriore, possibile prevedere un gruppo aggiuntivo alle ore 21.15. 
In particolare ancor più eccezionale sarà l’ambientazione della performance “Luoghi dell’immaginario” restituzione al pubblico del lungo laboratorio “La poetica dello spazio” tenuto in questi giorni da Patrizia Menichelli di “Arcadia Ars In” ed entrambi realizzati nelle suggestive stanze al piano terreno di Villa Hanbury, luogo ideale per conoscere il teatro poetico sensoriale di cui la Menichelli è importante esponente da lungo tempo. Dal 1996 è infatti membra del Teatro de Los Sentidos, compagnia teatrale fondata nel 1993 in Colombia e dall’anno successivo stabilitasi a Barcellona, che propone una metodologia che indaga il campo della drammaturgia del linguaggio sensoriale nell’ambito del teatro immersivo. Si tratta di teatro contemporaneo, nato negli anni ’80 in Colombia e guidato dal regista e antropologo colombiano Enrique Vargas. 

Una forma di “teatro non teatro” in cui lo spettatore è egli stesso protagonista della messa in scena sempre unica e originale. Obiettivo principale è infatti rompere la barriera spaziale che separa l’artista, l’opera e il pubblico.

Un elemento centrale nel raggiungimento dell’obiettivo è il gioco, così come il silenzio e la semioscurità e infatti molte delle sue proposte e spettacoli sono per un piccolo pubblico o addirittura per uno spettatore “solo” alla volta, che transita attraverso uno spazio o un labirinto nell’oscurità. 

Enrique Vargas da sempre ha scommesso su un teatro che si avvicina a una dimensione e un teatro cieco che placa gli altri sensi: “Nel buio devi tirare fuori la memoria, l’intuizione, la premonizione. Annusi, senti, percepisci come se fosse la prima volta”.

Il corpo si rivela quindi come un “territorio” di poesia e di memoria,  attraverso l’attenzione alle sensazioni, alla maniera di ricordare, all’ archetipo e al mito, mirando a creare dei percorsi-spettacolo in cui lo spettatore si trasforma in un viaggiatore protagonista di una storia.

Patrizia Menichelli è artista formatrice, performer, regista, designer.  Ricercatrice di metodologie sensoriali e di pratiche immaginative. Dirige Arcadia Ars In di Firenze, crea progetti indipendenti sia performativi, sia formativi, installazioni/spettacolo e laboratori interdisciplinari, collaborando con collettivi di artisti internazionali di matrice comune, Enti privati e pubblici. E’ particolarmente interessata all’elaborazione del metodo in altri ambiti professionali: educativo, terapeutico, sociale, artistico ecc..

Fa parte della grande famiglia artistica del Teatro de los Sentidos di Barcellona  dal 1996. Ha seguito per anni la tournée internazionale anche come coordinatrice artistica. A Barcellona è docente della Scuola de los Sentidos e dei Master di primo e secondo livello del Teatro de los Sentidos e della UdG di Girona. In Italia è stata docente per molti anni della Poetica dei Sensi al Centro Culturale il Funaro di Pistoia.

Il Festival “HanburycheSSPETTACOLO!”23 viene riproposto grazie alla consueta ospitalità offerta dall’Università degli Studi di Genova e al naturale supporto logistico dei Giardini Hanbury e della Cooperativa OMNIA. Anche quest’anno alla manifestazione è stato garantito il patrocinio del Comune di Ventimiglia e il consueto e costante sostegno di COOP Liguria.

Confermato anche il supporto specifico come partner mediatico di RADIO NIZZA, la radio in lingua italiana della Costa Azzurra, dedicata in particolare a tutti gli italiani che vivono e si trovano per turismo in Costa Azzurra e che ultimamente ha aumentato la sua offerta. Su Radionizza.fr si possono infatti ascoltare le rubriche e le informazioni più utili dalla Costa Azzurra e la musica più bella delle ultime decadi e leggere le notizie locali francesi. L’emittente è anche su tutte le piattaforme di streaming e sugli smartspeakers con una ricca offerta di podcast.