cinture-rosse

Lo sport è un potentissimo strumento di educazione, formazione, prevenzione e sensibilizzazione: per questo lo Judo Club Ventimiglia ha creato il progetto “Cinture rosse contro la violenza sulle donne” a cui l’Amministrazione Ioculano, riconoscendone il valore, ha dato il patrocinio.

Il Progetto “Cinture Rosse”, basato sull’importanza degli Sport da Combattimento come elementi di prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne, ha ricevuto, oltre al patrocinio del Comune di Ventimiglia, quello del Distretto Socio-Sanitario n°1, del Centro Provinciale Antiviolenza, della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali), della UISP (Comitato Territoriale di Imperia).

L’idea della cintura rossa esprime la valorizzazione delle donne e si pone contro ogni forma di violenza e discriminazione, riprendendo anche il rifermento alla simbologia utilizzata in occasione del 25 novembre – giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – dove il rosso è il colore simbolo utilizzato contro la violenza di genere. Il progetto è costituito da due parti simultanee, la prima riguardante la diffusione della pratica sportiva delle discipline di judo, karate, Ju-Jitsu, autodifesa MGA e brazilian jiu-jitsu per la popolazione femminile; la seconda riguardante l’organizzazione di un incontro di sensibilizzazione sul tema della difesa e prevenzione del rischio aggressioni.

Le attività sportive proposte dedicano particolare attenzione alle situazioni di aggressioni fisiche e psicologiche che, purtroppo, possono verificarsi, al fine, per quanto possibile, di prevenire le situazioni di rischio, di consentire alle vittime di sottrarsi alle aggressioni e, nelle circostanze estreme, di contrastare le violenze prima dell’intervento della forza pubblica.

Attraverso l’attuazione del Progetto “Cinture Rosse” e la relativa pratica degli Sport da Combattimento (Judo e Karate) e di Autodifesa (MGA, ju-jitsu e brazilian Jiu Jitsu), si vuole contribuire anche allo sviluppo della cultura del rispetto. Concetto base di ogni convivenza, realizzato anche attraverso l’individuazione delle ottimali risorse per la prevenzione e il contenimento di ogni forma di violenza, fisica o psicologica, sulla donna e in ogni contesto (vita di relazione, lavoro, famiglia).

Il Progetto “Cinture Rosse” si rivolge a tutte le bambine, ragazze e adulte che vorranno cimentarsi con la pratica delle discipline di judo, karate e autodifesa. Il progetto sarà a carattere totalmente gratuito per le partecipanti.

Periodo di svolgimento: dal 26 novembre al 04 dicembre 2018.

Modalità:

  1. Erogazione gratuita corsi di judo, karate, autodifesa presso la sede delle Associazioni Sportive aderenti, esclusivamente affiliate FIJLKAM e UISP. 
  2. incontro pubblico di sensibilizzazione sul tema della difesa e prevenzione del rischio aggressioni dal titolo “Cinture rosse: il ruolo delle arti marziali nella prevenzione e contrasto ai fenomeni di violenza contro le donne” : giovedì 29 novembre 2018 alle ore 16.30 presso Sala Polifunzionale S. Agostino – Via Cavour – Ventimiglia.

Per info: Tel. 392/3464950 (n. associazione sportiva) – Email: judoclubventimiglia@hotmail.it

Elenco società sportive FIJLKAM e UISP partecipanti al Progetto “Cinture rosse contro la violenza sulle donne”:

SOCIETA’ SPORTIVA CORSI GIORNI (GG/MM/AA) INDIRIZZO
JUDO CLUB VENTIMIGLIA ASD JUDO, AUTODIFESA DAL 26/11/18 AL 04/12/18 VIA VITTORIO VENETO 36, VENTIMIGLIA
ASD FUDOSHIN KARATE LIGURIA KARATE,

DIFESA PERSONALE

26/11/2018 IMPERIA
ASD FUDOSHIN KARATE LIGURIA KARATE,

DIFESA PERSONALE

27 E 29/11/18 RIVA LIGURE
ASD FUDOSHIN KARATE LIGURIA KARATE,

DIFESA PERSONALE

26/11/2018 SAN BARTOLOMEO AL MARE
ASD JUDO E MOVIMENTO IMPERIA JUDO 27/11/18.  29/11/18 SAN LORENZO
ASD KARATE WADO RYU CAMPOROSSO KARATE 26/11/18 e 30/11/18 VIA VITTORIO VENETO 36, VENTIMIGLIA
C.S. JUDO SANREMO JUDO, AUTODIFESA DAL 26/11/18 AL 04/12/18 VILLA ORMOND, SANREMO
GOSHIN DO

VENTIMIGLIA

JU JITSU 27-29/11/18 CORSO LIMONE PIEMONTE 63, VENTIMIGLIA
JUDO CLUB CORSARO IMPERIA JUDO 26, 28 E 30/11/18 IMPERIA
JUDO CLUB DIANO MARINA ASD JUDO 28/11/2018 C/O PALAZATTETTO DELLO SPORT “G. Canepa”, VIA DIANO CASTELLO 20, DIANO MARINA
SCUOLA KARATE WADO RYU CAMPOROSSO KARATE 27/11/18 E 29/11/18 VIA COLONNELLO APROSIO 439, VALLECROSIA
TRIBE JIU-JITSU BRAZILIAN JIU-JITSU 26, 28 E 30/11/18 via dei Gelsomini 8, IMPERIA