polizia

Nella giornata di sabato, in tarda serata, gli agenti di Polizia Locale mentre percorrevano la Strada Statale 20 notavano una macchina con targa francese che effettuava una pericolosa manovra di sorpasso, in un punto della strada in cui la stessa era vietata. Gli agenti, azionando il lampeggiante, si avvicinavano all’autovettura al fine di contestare le violazioni al Codice della Strada appena commesse ma questa si dava subito alla fuga a velocità sostenuta.  Dopo una serie di manovre azzardate, la vettura straniera perdeva il controllo e andava ad impattare contro un muretto facendo scoppiare uno pneumatico. Nonostante ciò proseguiva la fuga prima su via Montale e poi su via Caduti del Lavoro. Nel frattempo una Volante della Polizia di Stato che si trovava in zona, avvedutasi della situazione, interveniva in ausilio della pattuglia della Polizia Locale ed insieme riuscivano ad arrestare la fuga del veicolo francese in corso Limone Piemonte.

Dentro la macchina si trovavano un conducente, cittadino tunisino di 40 anni residente in Francia, e altri 4 soggetti, un cittadino tunisino di 30 anni richiedente protezione internazionale e 3 cittadini del Bangladesh di cui uno di 28 anni clandestino e gli altri due minorenni.

Dalle indagini effettuate emergeva che il conducente stava trasportando in Francia gli altri occupanti del veicolo e che questi avevano pagato ad un altro soggetto su cui si sta indagando la somma di circa 200€ cadauno con l’accordo che in serata sarebbero stati trasportati oltre frontiera.

Il conducente veniva denunciato per favoreggiamento dell’immigrazione irregolare e per resistenza a pubblico ufficiale. Il soggetto maggiorenne del Bangladesh veniva invece denunciato per soggiorno irregolare sul territorio in quanto privo di valido permesso di soggiorno.