video
play-rounded-outline
05:24

A seguito della recente riunione del Tavolo del Turismo avvenuto a Ventimiglia, Riviera Time ha incontrato l’assessore competente della città di confine, Serena Calcopietro, per discutere con lei circa i dati emersi nel corso dell’incontro.

Il trend è alquanto positivo e l’amministrazione si reputa soddisfatta di quanto ottenuto e riscontrato.

“Abbiamo organizzato una serie di eventi che hanno riscosso un grande successo di pubblico, veicolando sempre maggior numero di visitatori nella nostra città, tanto che Ventimiglia ha registrato un aumento del 22% dei turisti e un incremento del 28,35% di visitatori internazionali tra luglio ed agosto”, esordisce l’assessore Serena Calcopietro.

Un dato che tra l’altro si è confermato anche per i mesi da settembre a fine anno con il grande successo riscosso dalla manifestazione “Le Delizie delle Meraviglie“, realizzata in sinergia con i comuni limitrofi e la vicina Francia, ed il ritorno del “Capodanno in Piazza“, eventi che hanno contribuito ad un sensibile aumento dell’utenza straniera.

“Inoltre potenzieremo ed aderiremo ufficialmente al Consorzio della ‘D.M.O. Riviera dei Fiori’ che ci consentirà di poter godere di una sorta di collaborazione con la vicina Francia per tutte le iniziative che abbiamo sempre posto in essere, ma anche di darci un largo respiro anche dalla parte di levante, con i nostri comuni italiani più vicini”, annuncia ai nostri microfoni.

In fase di ultimazione anche il nuovo sito turistico della città di confine, il quale verrà implementato nell’obiettivo di risultare operativo entro la stagione estiva, al fine di fungere come ulteriore sprint al turismo.

È stato registrato anche un grande aumento degli incassi derivanti dall’imposta di soggiorno, per cui l’introito totale supera i €170.000, fatto che migliora l’immagine stessa della cittadina. Nonostante i dati positivi, l’interesse è riposto talvolta nel contrastare l’evasione nell’incasso della stessa, in quanto sono molte le strutture ricettive indicate sui maggiori siti di prenotazione alberghiera non presenti sui registri comunali ventimigliesi; la previsione è di un netto aumento dei controlli incrociati tra il codice CITRA delle strutture e l’elenco presente online.

“L’impegno da parte della sottoscritta è impiegato a sua volta nell’andare a creare dei tavoli, non soltanto i due incontri annuali del classico Tavolo del Turismo, ma è mia intenzione aumentare gli incontri con le associazioni di categoria e gli stakeholder del settore stesso”, conclude.

L’intervista completa all’assessore Serena Calcopietro nel video-servizio a inizio articolo.