“Invitiamo i cittadini a non farsi scappare l’occasione: vi sono ancora contributi comunali disponibili per l’acquisto di bici elettriche”. È questo l’incoraggiamento dell’Assessore al Bilancio Franco Faraldi, promotore del progetto rivolto a tutti i cittadini residenti a Ventimiglia “Vado in bici”, che ha lo scopo di incentivare l’acquisto di veicoli elettrici e di kit per l’elettrificazione dei velocipedi.

Il progetto, nato a maggio, punta alla riduzione di emissioni inquinanti e al raggiungimento della mobilità sostenibile. “Abbiamo istituito un apposito fondo di 15 mila euro di durata triennale”, dichiara il sindaco. “Ci sembra un ottimo modo per incoraggiare i cittadini ad utilizzare mezzi alternativi all’auto quando ci si sposta all’interno della città. Si tratta di un’iniziativa di supporto in vista della prossima ultimazione del tratto di ciclabile che riguarda il territorio di Ventimiglia e che collegherà la nostra città con quelle di Camporosso e Dolceacqua e Vallecrosia e Bordighera”.

Le domande di contributo, devono essere presentate presso il Comune di Ventimiglia. Saranno finanziate fino ad esaurimento delle risorse destinate e fino ad un massimo di 250 euro, se si tratta di velocipedi a pedalata assistita; 150 euro per l’acquisto del kit di elettrificazione e 350 euro per quanto riguarda ciclomotori a trazione o motoveicoli a 2/3 ruote a trazione esclusivamente elettrica.

Tra i destinatari del progetto non solo i residenti, ma anche le organizzazioni private come imprese o associazioni, nonché gli enti pubblici che hanno sede operativa a Ventimiglia. Mentre i cittadini potranno fare richiesta per un solo veicolo/kit, questi ultimi potranno presentare domanda fino a tre veicoli/kit per l’elettrificazione dei velocipedi. La richiesta di contributo deve essere presentata entro 90 gg. dalla data di acquisto del veicolo/ kit per l’elettrificazione dei velocipedi (si farà riferimento alla data riportata sulla fattura/ricevuta fiscale), pena l’esclusione della possibilità di accedere al contributo.