spiaggia ventimiglia

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Flavio Di Muro ha differito le concessioni balneari fino alla fine del prossimo anno. La decisione consentirà ai concessionari di programmare la prossima stagione balneare, comunque nella prospettiva di nuovi bandi di gara, con la speranza di un quadro normativo nel frattempo più chiaro e con linee di indirizzo dettate dagli attesi decreti legislativi.

Per arrivare a questa soluzione, il sindaco e l’assessore al Demanio, Adriano Catalano, hanno chiesto agli uffici un puntuale approfondimento tecnico che garantisse la correttezza della decisione e la coerenza con il Progetto di Utilizzo del Demanio, recentemente adottato nell’ultima seduta di consiglio comunale.

A tal proposito, anche le attività nautiche e della pesca, protagoniste della discussione in consiglio, beneficeranno del differimento al 31 dicembre 2024, con la precisazione che qualora i lavori del “reef artificiale” riuscissero ad iniziare durante il prossimo anno, le associazioni dovranno comunque organizzare il trasferimento nelle nuove aree individuate. Con l’inizio del nuovo anno, comunque, partiranno le verifiche circa i requisiti per poter beneficiare dei posti barca.