curiosità - Ventimiglia area protetta Hambury assessore panetta
play-rounded-outline
03:50

Abbiamo incontrato l’assessore all’urbanistica e all’edilizia privata del Comune di Ventimiglia Tiziana Panetta che ha parlato con noi dell’area regionale protetta giardini botanici Hanbury.

La legge regionale n.31 del 27 marzo 2000 ha istituito l’area protetta regionale “giardini botanici Hanbury” comprendente un’area entro cui ricade il complesso di proprietà statale dato in concessione gratuita perpetua all’Università degli Studi di Genova con decreto del ministero delle Finanze n. 74907 del 14 aprile 1999, altre proprietà private e pubbliche, nonché un tratto di mare prospiciente.

“Questa’area – afferma l’assessore – è gestita dall’Università di Genova e in seguito è stato istituito un comitato con il fine di indicare parte delle direttive per lo sviluppo del territorio”.

Ciò che chiede il comune di Ventimiglia alla Regione è di poter essere più presente, per la promozione e lo sviluppo dei sentieri che si trovano in questa magnifica area.

“Per noi è importante – prosegue l’assessore Tiziana Panetta – sarebbe la realizzazione di un sogno, poter intervenire sul rifacimento dei sentieri che portano alle nostre uniche e meravigliose spiagge”.