video
play-rounded-outline

Questa mattina, alle ore 11:00, il Museo preistorico dei Balzi Rossi di Ventimiglia ha mostrato al pubblico il nuovo allestimento, dedicato all’arte paleolitica e alla storia dell’uomo.

Presenti all’evento il Sindaco di Ventimiglia Flavio di Muro, il Direttore DRM Liguria Alessandra Guerrini ed il Presidente dell’Istituto Internazionale degli Studi Liguri Daniela Gandolfi.

Un restauro finanziato dal Ministero della Cultura, i cui lavori sono stati coordinati da un’equipe di studiosi e ricercatori, che ha riportato il Museo alla grandezza originaria desiderata dal suo fondatore Sir Thomas Hanbury attraverso la rimozione della sopraelevazione in cemento armato.

La struttura del Museo costruita da Sir Hanbury agli inizi del XX secolo è stata protagonista di un rinnovamento totale sia negli interni che negli esterni e, fra questi, si segnalano due importanti novità: l’installazione, sul tetto, di 42 pannelli fotovoltaici di colore verde, mirati a mantenere adeguata la temperatura delle stanze durante i mesi estivi, e l’inserimento di una postazione per la realtà virtuale all’interno del percorso espositivo, al fine di conciliare l’immaginazione e l’opportunità di vivere un’immersione completa nella preistoria.

L’intervento è stato reso necessario dalla distruzione che si stava operando sulle Grotte, la quale ha portato al conseguente rinnovamento totale della struttura.

“Ventimiglia è una città problematica e lo sappiamo tutti bene. Ha tanti problemi ed accezioni negative, ma ci dimentichiamo di tutto ciò che di bello può anche offrire ai residenti e ai turisti.” Commenta il Sindaco di Ventimiglia, Flavio Di Muro.

“Oggi inauguriamo un museo rinnovato ai Balzi Rossi, con una realtà virtuale ed un investimento anche in efficientamento energetico: un adeguamento della struttura. È stato fatto un potenziamento dell’offerta culturale che, personalmente, credo sia stata una missione del governo e del Ministero della Cultura. Un’opera di notevole pregio e di importanza anche economica, quindi siamo davvero soddisfatti che lo Stato Italiano continui a investire su Ventimiglia. L’amministrazione è pronta a compartecipare, ad affrontare le sfide insieme, perché riteniamo che gli investimenti in termini di cultura siano degli arricchimenti personali e collettivi per i nostri residenti.”

Un ringraziamento speciale per il sostegno, l’aiuto e la partecipazione è stato rivolto al vicino “Museo Regionale della Preistoria” di Mentone e al “Monaco Museum of Prehistoric Anthropology” di Monte Carlo.

Fra gli studiosi chiamati sul campo sono numerosi gli studenti dell’Università degli Studi di Genova, coordinati dal docente associato Gianni Vercelli.

Tutte le novità e le interviste al Sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro, al Direttore DRM Liguria Alessandra Guerrini, alla Direttrice del Museo Antonella Traverso e all’architetto Massimo Molinelli nel video a inizio articolo.