autobus

Sono ripartire le attività economiche e quindi anche i trasporti pubblici iniziano a riessere utilizzati seppure con molte cautele e utilizzando la mascherina. I posti sui mezzi della RT sono stati ridotti per mantenere le distanze interpersonali. Parte quindi a Ventimiglia il servizio “Sali e Vai – Bus over 65”, un’evoluzione del precedente servizio “vado in centro”.

“L’accordo raggiunto tra la Riviera Trasporti e il Comune di Ventimiglia prevede, dichiarano il sindaco Gaetano Scullino e l’assessore Mabel Riolfo – l’emissione di una tessera che permetterà di circolare liberamente sulle linee urbane ed extraurbane per tutti i residenti nel Comune di Ventimiglia aventi età superiore a 65 anni.”

Il titolo di viaggio dovrà essere esibito a bordo del mezzo insieme a documento d’identità valido. Il titolo di viaggio verrà emesso da Riviera Trasporti e consegnato all’utente dal Comune di Ventimiglia attraverso gli uffici preposti, nel palazzo comunale di Piazza XX Settembre, presso l’ex Tribunale.

Il rilascio della relativa tessera, che costituisce titolo agevolato che consentirà di salire sul bus e viaggiare, dovrà avvenire a seguito di apposita richiesta da parte dell’avente diritto e dietro il pagamento di € 5,00 a titolo di rimborso spese sostenute da R.T. per l’emissione delle tessere. Il Comune quindi manderà a RT i documenti e i nominativi e quini RT emetterà la nuova tessera che da diritto al viaggio gratuito per il cittadino over 65 anni.

Il Comune di Ventimiglia integra con un proprio contributo forfettario annuale i minori introiti derivanti all’R.T. dalla entrata in vigore delle tessere gratuite. L’importo dell’integrazione tariffaria da corrispondere a R.T. S.p.A. è quantificato in complessivi € 32.000,00 annui, IVA inclusa, calcolo effettuato presumendo di raggiungere ben n° 900 tessere.