canoa

In arrivo novità con la prossima estate a Ventimiglia grazie all’introduzione delle nuove regole all’interno del Piano Urbano Demaniale (PUD).

“Dopo la modifica del PUD”, spiega l’assessore alla pianificazione e al demanio, Tiziana Panetta, “con l’inserimento di due nuove aree per attività turistico ricreative, nella zona di Nervia e a Marina San Giuseppe, abbiamo avviato la procedura per una manifestazione di interesse ad evidenza pubblica, inserendo anche l’area già in concessione demaniale a Latte”.

La durata prevista per le nuove concessioni è di 4 anni ai sensi dell’art. 45 bis C. Navigazione e all’interno di quanto previsto dal PUD.

“Dopo la pubblicazione del bando”, continua l’assessore Panetta, “sono pervenute tre distinte manifestazioni di interesse, una per ogni area da concedere in concessione demaniale, questo ha consentito di procedere direttamente con l’assegnazione, senza dover procedere con la gara tra i partecipanti. Le prime due saranno con affidamento stagionale, come prevede la normativa, quali concessioni temporanee per sei mesi e la terza, come detto per 4 anni in regime di 45 bis, essendo una concessione già in capo al Comune. È stata, quindi, inviata ai singoli partecipanti la determinazione del dirigente per poter procedere all’assegnazione ai soggetti risultati aggiudicatari, che dovranno depositare il progetto definitivo funzionale dell’attività da svolgere”.

“Una grande soddisfazione ed una svolta a livello turistico”, dichiara il sindaco Gaetano Scullino, “un plauso ai miei assessori e agli uffici. Nell’area a Nervia ci sarà la nuova attività di parasailing, una novità assoluta per la nostra zona, e a Marina San Giuseppe aprirà una vera e propria scuola di mare dove verranno introdotti gli interessati ai vari e molteplici sport del mare. Infine a Latte si svilupperanno le attività di sup e canoa”.

L’assessore allo sport Simone Bertolucci esprime la sua soddisfazione e contentezza per questo affidamento ad associazioni che possano implementare lo sport a Ventimiglia. “Dando servizi di questo tipo sicuramente ne gioverà il turismo ed in particolare il turismo sportivo marittimo. L’approvazione del PUD che l’amministrazione Scullino ha voluto con convinzione con queste nuove disposizioni è stata una decisione vincente”.

A seguito di quanto sopra è stata emessa la seguente determina:

1) di avviare la procedura di affidamento nei termini indicati dalla Giunta Comunale per i seguenti soggetti che risultano aggiudicatari provvisori per le seguenti aree:

– per la gestione dell’area individuata al punto 1) Nervia, acquisita al protocollo comunale n° 53183 del 24/12/2021, da parte del sig. Philippe Jarlot, in rappresentanza della ditta Glissn’fly;

– per la gestione dell’area individuata al punto 2) Marina S. Giuseppe, acquisita al protocollo comunale n° 53254 del 24/12/2021 da parte del sig. Paolo Ghione in rappresentanza della ditta MARECO s.r.l.;

– per la gestione dell’area individuata al punto 3) Latte, acquisita al protocollo comunale n° 53565 del 28/12/2021, consegnata il 21/12/2021, entro i termini da parte del sig. Diego D’ambrosio della Associazione Polisportiva Ventimiglia Outdoor A.S.D. oggetto di regolarizzazione sul portale SID.