video
play-rounded-outline
03:06

Riunione dei capigruppo del Consiglio Comunale di Sanremo nella tarda mattinata a Palazzo Bellevue con oggetto il futuro del deposito della Riviera Trasporti nel quartiere di San Martino. Si è trattato di un passaggio interlocutorio ma diventato necessario a seguito della presa di posizione dei rappresentanti delle diverse associazioni di categoria, che godono del supporto di diversi consiglieri comunali, contrarie alla vendita dell’area ad un gruppo nazionale che vorrebbe realizzare un grosso centro commerciale.

Da una parte la Provincia, intesa come ente, che dal suo presidente Claudio Scajola in giù chiede di vendere il deposito per fare cassa e salvare le sorti della Riviera Trasporti. Dall’altra i commercianti del quartiere a levante di Sanremo, supportati da tutte le associazioni di categoria invitate alla riunione, che temono la concorrenza spietata e il conseguente, inevitabile, crollo degli incassi e la successiva chiusura delle ‘botteghe’ del posto.

In particolare questa mattina ci si è concentrati sulla domanda: può questa vendita salvare davvero la RT e restituirle un futuro senza incognite occupazionali per gli anni a venire? Oppure il pesante sacrificio richiesto alla comunità sanremese sarebbe utile solo e soltanto a mettere una pezza provvisoria ad una situazione deficitaria ma che non servirebbe ad altro se non ad andare avanti ancora per un po’ evitando il fallimento della TPL provinciale solo temporaneamente?

Un chiarimento si spera definitivo arriverà forse in occasione del Consiglio Comunale monotematico che è stato convocato per il prossimo 28 aprile a Palazzo Bellevue, al quale parteciperanno anche i vertici della Riviera Trasporti chiamati a chiarire molti aspetti di questa vicenda, per consentire poi ai consiglieri di maggioranza e opposizione di votare la pratica dopo aver valutato a fondo i pro e i contro della vendita del deposito.

Nel video-servizio di Riviera Time le dichiarazioni di Marco Viale capogruppo Sanremo al Centro, Giorgio Trucco capogruppo PD, Flavio Di Malta Confesercenti Sanremo e Andrea Di Baldassare presidente Confcommercio Sanremo.