video
play-rounded-outline
05:52

Oggi ‘Sorsi e Morsi‘ fa tappa sulle colline di Santo Stefano al Mare, dov’è in corso in queste settimane la raccolta delle uve da vino Moscatello, un aromatico della grande famiglia dei moscati.

In compagnia del nostro collaboratore Ivano Brunengo, sommelier e delegato provinciale della Fisar, abbiamo visitato le Cantine SanSteva, corpo aziendale di Tenute MFR. Qui, l’imprenditore Marco Risso ha tracciato un primo bilancio della vendemmia 2022, partita in anticipo rispetto agli anni scorsi.

“Abbiamo iniziato la raccolta pochi giorni prima di Ferragosto e l’uva è già in botte che fermenta – spiega ai nostri microfoni. – Le piante sono partite perfettamente a inizio stagione, il problema è che poi non sono arrivate le piogge e sono andate in stress idrico. Gli acini sono rimasti più piccoli, ma, di contro, l’uva è rimasta più sana perché abbiamo fatto meno trattamenti. L’altro problema grosso sono gli animali selvatici, che non ci hanno lasciato in pace un secondo. Ora aspettiamo di aver finito le operazioni in cantina, ma le premesse ci sono tutte per avere un’ottima qualità”.