Vele d'Epoca, dal 5 all'8 settembre tornano a Imperia le Regine del Mare
play-rounded-outline
04:44

Torna a Imperia, dal 5 all’8 settembre l’imperdibile appuntamento con le Vele d’Epoca. Protagoniste indiscusse dell’evento sono le Regine del Mare, imbarcazioni antiche, piene di storia e gloria, sfoggiata, oltre che in gara, durante la tradizionale Parata di Eleganza, in cui gli yacht storici sfilano lungo il litorale cittadino.

Dopo l’edizione dello scorso anno, la manifestazione torna ad essere annuale, come voluto dal sindaco Claudio Scajola: “Ci tenevo che le Vele d’Epoca tornassero annuali, non solo perché attirano turisti e quindi aiutano l’economia della città, ma anche perché abbiamo colto che l’annualità rientra bene nei programmi organizzativi dei titolari delle barche. Speriamo che funzioni ma per essere il primo anno ci sono già molte iscrizioni”.

Fino ad oggi sono infatti 45 le barche iscritte, tra cui Manitou, la barca del Presidente Kennedy che venne ribattezzata “The floating White House”; Hallowe’en, un Marconi cutter del 1926 che il progettista Fife ha definito “perfetta, un gioiello”; Skylark che è stata l’imbarcazione portabandiera del Los Angeles e Transpacific Yacht Clubs e che spesso ha regatato e vinto contro Santana, la barca di Humphrey Bogart. E ancora, le barche della Marina Militare Italiana – che onora la manifestazione del proprio patrocinio – come Artica II e Corsaro II, adibita all’addestramento degli allievi ufficiali dell’Accademia Navale di Livorno. Solo per citarne alcune.

“Abbiamo fatto uno sforzo non indifferente per riportare la manifestazione all’annualità – commenta Enrico Meini, Presidente di Assonautica Imperia – È una grande soddisfazione aver riportato l’evento alla città di Imperia, ripristinando qualcosa in più. Abbiamo molte barche, tanti eventi collaterali e novità”.

Regata in mare, coordinata da YC Imperia, e festa sul porto: tra gli eventi del raduno, il tradizionale spettacolo pirotecnico sabato sera, ma anche talk show con ospiti, giornalisti e velisti, momenti di teatro, musica e installazioni artistiche. Tra le novità anche CARGO, la mostra mercato che offrirà molte proposte dall’artigianato agli arredi per imbarcazioni, fino all’oggettistica navale.

La manifestazione sarà anche al fianco dell’emozionante spedizione della leggendaria Best Explorer, la prima barca italiana della storia a compiere il famoso passaggio a Nord Ovest.

Main sponsor delle scorse edizione era Panerai, collaborazione che non è proseguita per l’edizione 2019. Nonostante questo , l’organizzazione della manifestazione è andata avanti con successo: “La perdita di Panerai ha comportato il dimezzamento del budget però abbiamo messo un tassello in ogni buco e riusciamo a fare la manifestazione in maniera degna e anzi, meglio dello scorso anno“, conclude Meini.