Al via le celebrazioni per la Giornata di Colombo. Come ogni anno, il 12 ottobre, la città di Genova ricorda l’illustre concittadino con una giornata che, oltre a rivedere la figura di Colombo e la scoperta dell’America, vuole testimoniare la riconoscenza verso coloro che maggiormente hanno contribuito a tenere alto il nome della città in Italia e all’estero. Il premio internazionale Sport, dopo la FIN premiata nel 2022, va al dianese Diego Negri.

Diego Negri

Un campione straordinario dentro e fuori la barca a vela. Nasce a Sestri Levante e si forma nella scuola di vela del Club del Mare di Diano Marina, di cui è attualmente direttore sportivo; anche se si può intestare a buon diritto il titolo di ‘leggenda’, tutto ciò che ha combinato è di un’altra categoria: è storia. Tre partecipazioni ai Giochi Olimpici con le  Fiamme Gialle: a Sydney 2000 e Atene 2004 con il Laser Standard e a Pechino 2008 nella Star.  Vent’anni di squadra olimpica. Vanta 5 titoli continentali fra Eastern e Western Hemisphere e oltre 10 titoli fra italiani e campionati di distretto. Dal 2013 a oggi è stato in vetta alla classifica dei timonieri della Star Sailors League per più di 50 settimane. Pluricampione mondiale nella classe Star e grande interprete dei Dragoni.

Le parole dell’assessore Luca Spandre

“Siamo estremamente orgogliosi dei risultati, non solo sportivi, del nostro concittadino Diego Negri, a cui è stato riconosciuto il Premio internazionale Sport nella Giornata di Colombo”, dichiara l’assessore Luca Spandre. “Siamo fieri del lustro che il suo impegno sportivo porta a Diano Marina e dell’importante messaggio che Diego trasmette ai nostri giovani, alle famiglie e a chiunque si avvicini a questa disciplina che tante, meritatissime, soddisfazioni gli sta dando, da tutti i punti di vista”.

Il programma del Giorno di Genova e di Colombo 

La giornata inizia a Palazzo Ducale nella sala del Maggior consiglio, dalle 9, con il 49esimo Convegno Internazionale delle Comunicazioni “Colombiano” e “Terzo Valico: Genova porta d’Europa” dell’IIC-Istituto italiano delle Comunicazioni. Dopo i saluti istituzionali, relazione introduttiva del sindaco di Genova Marco Bucci, presentazione su: “Il Mediterraneo, Mare del mondo e Canale tra i continenti” e “Il Terzo valico – Genova porta d’Europa” (tavola rotonda su la logistica italiana e il traffico europeo).  

Nel pomeriggio, alle 16, alla Casa di Colombo, in porta Soprana, la tradizionale deposizione della corona, alla presenza dell’assessore alle Tradizioni Paola Bordilli e dei gruppi storici, in collaborazione con A Compagna e il consolato Usa di Genova. A seguire, alle 17.30, la cerimonia solenne nella sala del Maggior consiglio di Palazzo Ducale alla presenza del ministro alla Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo.