video
play-rounded-outline
03:06

Archiviato il Mondiale classe 420 che ha avuto la sua base logistica nel porto di Marina degli Aregai a Santo Stefano al Mare, la grande vela questa settimana ha fatto tappa a Sanremo per il Mondiale Junior classe 470. In entrambi i casi ad occuparsi dell’organizzazione dell’evento iridato è lo Yacht Club Sanremo.

“È un mese intensissimo, da metà giugno con la Giraglia, sino alla metà di questo luglio, prima con il Mondiale 420 bello e molto faticoso e adesso con i 470”. Lo dice Umberto Zocca, braccio destro del presidente Beppe Zaoli.

“Sabato notte – racconta – abbiamo trasferito tutti i mezzi dagli Aregai a Sanremo e domenica abbiamo iniziato con questo Mondiale junior 470, la nuova classe olimpica che esordirà a Parigi nel 2024 con equipaggio misto maschio-femmina, e anche qui la stragrande maggioranza è ‘mix’”.

“Anche se limitata ai 17enni abbiamo un livello altissimo e tra i protagonisti assoluti abbiamo una specie di fenomeno che per fortuna è italiano, il marchigiano Marco Gradoni classe 2004 che è già nella storia per essere l’unico ad aver vinto tre Mondiali consecutivi nella classe Optimist ed ora è al comando di questo Mondiale 470 junior”.

“Quest’anno invece noi a livello agonistico siamo andati un po’ al di sotto delle nostre aspettative – dice Zocca – nel Mondiale 420 i nostri equipaggi di punta non sono andati oltre il ventesimo posto mentre nei 470 non abbiamo ancora equipaggi pronti. C’è Imperia che tiene alta la bandiera provinciale con il duo Bozzano-Casano che per ora è al secondo posto. Va sottolineato che il passaggio dal 420 al 470 è complicato sia dal punto di vista economico che dell’impegno”.

“Finito questo evento – termina Umberto Zocca – ci potremo riposare e ricominceremo il 20 agosto con un campionato zonale 420 per poi tornare con un mese di ottobre nuovamente ricco di appuntamenti”.