Punto stampa a Genova

Le mie dichiarazioni alla stampa da Genova

Posted by Giuseppe Conte on Tuesday, October 1, 2019

Dal dolore nasce il riscatto, da una condizione di necessità nasce la virtù. La virtù di rilanciare Genova, l’intera Regione, l’Italia intera.”

Con queste parole il premier Giuseppe Conte è intervenuto sul varo del primo tratto del nuovo viadotto sul Polcevera che prenderà il posto del ponte Morandi.

“Questo progetto che ci renderà orgogliosi nel mondo – aggiunge – contiene un velo, il velo di una tragedia di 43 vittime. Questa volontà di rinascita non ci può far dimenticare queste persone che hanno perso la vita.”

Oggi, 1° ottobre 2019, è un giorno importante per Genova, per la Liguria e per l’Italia intera.

Nella mattinata è stato posizionato il primo tratto del nuovo viadotto sul Polcevera. I primi 50 metri sono stati sistemati nel corso della cerimonia del “varo” a cui ha partecipando il premier Giuseppe Conte e la ministra dei Trasporti Paola De Micheli.

Presenti i rappresentati delle istituzioni, la Regione e il commissario, sindaco di Genova, Marco Bucci. Tra i presenti anche l’architetto Renzo Piano che ha donato il disegno del viadotto. L’architetto ai microfoni dell’Ansa ha dichiarato: “È un riscatto e può suonare un po’ consolatorio, ma non è così perché qui c’è stata una grande tragedia che non si può dimenticare.”

Il primo tratto del ponte pesa 400 tonnellate ed è stato posizionato sopra i piloni all’altezza di 50 metri. L’operazione verrà ripetuta nei prossimi mesi per 19 volte: il totale dei tratti che comporranno il viadotto.