video
play-rounded-outline

Inaugurata questa mattina a Vallecrosia, presso la Piazzetta Erio Tripodi in Via San Rocco, la mostra itinerante dedicata allo scrittore Italo Calvino, visitabile da oggi, 22 novembre, fino al prossimo 10 dicembre.

L’esposizione fa parte di un progetto realizzato dal “Centro di Aiuto alla Vita”, il quale ha partecipato ad un avviso di Regione Liguria per la presentazione di programmi di inclusione sociale nel campo socio culturale e ha attivato diverse attività, tra cui rendere accessibile e fruibile la storia dell’illustre autore Italo Calvino anche ai più piccoli, nell’anno delle celebrazioni del centenario della sua nascita. 

Dall’incontro con la collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Sanremo e delle scrittrici Carlotta De Melas e Maria Paola Pesce ha preso vita il progetto “Narrazioni, passi e Tarocchi con Calvino”.

Attraverso la narrazione con immagini e racconti, i bambini entreranno nel magico mondo calviniano e potranno conoscere l’autore.

Il percorso è composto da dieci pannelli rappresentanti le dieci carte degli Arcani Maggiori dei Tarocchi di Calvino, rappresentanti e rivisitati dall’artista Yi Jie Li.

I pannelli sono stati posizionati nella piazzetta Erio Tripodi: con la scansione dei QR code disposti sotto l’immagine è possibile immergersi in un racconto fantastico, ispirato al libro “Il castello dei destini incrociati”. 

“Voglio ringraziare il Centro di Aiuto alla Vita, associazione che svolge un ruolo fondamentale nella nostra provincia per l’integrazione sociale ed il supporto a bambini e famiglie in difficoltà. Grazie per aver coinvolto il nostro Comune in questa bellissima iniziativa, che avvicina i ragazzi alla cultura in modo innovativo e fa conoscere il mondo di Italo Calvino, scrittore di fama internazionale, in modo innovativo ed esperenziale.” Commenta il Sindaco di Vallecrosia, Armando Biasi.

Il protagonista è un bambino che diventa narratore di ricordi ed incontri, attraverso i quali scopre con sorpresa di appartenere ad una famiglia dotata di poteri magici.

A lui sta la scelta se accettare o rifiutare il sovrannaturale che si nasconde nel suo albero genealogico e le figure incontrate fungono da guide nella scoperta e nella consapevolezza di sé stessi.

“Sono lieta che l’amministrazione comunale di Vallecrosia abbia creduto e si sia resa parte attiva del nostro progetto che, dopo il successo di Sanremo, colleziona una nuova tappa.” Afferma a presidente del “Centro di Aiuto alla Vita”, Sara Tonegutti.

Sofia Tonegutti, Vicedirettrice dell’Accademia di Belle Arti di Sanremo, spiega la nascita del percorso interattivo: “Partendo dal lavoro della dott.ssa Umbertina Pilotti, psicologa e psicoterapeuta, la studentessa Yi Jie Li ha reinterpretato le 22 figure principali, dette anche “Arcani maggiori”, unendo la cultura cinese e quella italiana e dando forma alle originali illustrazioni che hanno ispirato i racconti delle autrici.”

“Si tratta di una mostra nata per portare alla scoperto del mondo di Italo Calvino, a misura di bambino. Un evento che si trasforma in un percorso che rende accessibile e fruibile il grande scrittore. E’ un piacere ed un onore ospitare questo evento di valore, realizzato da due realtà importanti del nostro territorio.” Conclude l’Assessore alla Cultura di Vallecrosia, Marilena Piardi.

Le interviste al Sindaco di Vallecrosia Armando Biasi, all’Assessore alla Cultura Marilena Piardi, al Consigliere Comunale delegato alla Promozione Turistica e al Marketing Valeria Cannazzaro, alla Vicedirettrice dell’Accademia di Belli Arti di Sanremo Sofia Tonegutti e alla Presidente del Centro di Aiuto alla Vita Sara Tonegutti nel video a inizio articolo.