video
play-rounded-outline
01:47

Oggi a Vallecrosia è stato presentato il nuovo bando aggiudicato dal Comune, della somma di circa un milione di euro, relativo alla pianificazione ambientale.

Il Comune ha partecipato alla linea del PNRR legata al miglioramento e alla meccanizzazione della rete di raccolta. Vallecrosia ha aderito con cinque progetti, per un totale di circa 6 milioni di euro, in sinergia con i Comuni di Camporosso, Dolceacqua, Isolabona, Pigna, San Biagio della Cima, Soldano, Bordighera, Vallebona e Ospedaletti.

Il servizio sarà incrementato tramite quindici isole informatizzate, corredate di venticinque impianti di telecamere per la sicurezza, evitando l’abbandono di rifiuti; centodieci cestini di arredo urbano; due macchine con ecoraccoglitori e distributori di sacchetti e acqua depurata; dieci mini isole da spiaggia; e due raccoglitori dell’olio esausto, uno nel centro storico e uno nel centro nuovo. Oltre a questo, un drone per la polizia per evitare la creazione di discariche.

“Questo nuovo incremento permetterà un servizio più omogeneo sul territorio e l’aumento della percentuale di rifiuti riciclati”, ha dichiarato l’assessore Antonino Fazzari, “Attualmente siamo, con la raccolta stradale libera, intorno al 32% dei rifiuti riciclati. Dopo questo progetto, possiamo arrivare al 70-80%”.

La realizzazione del progetto è stata possibile grazie ai funzionari e alle competenze della PMF Project Management and Finance, come ci ha spiegato Fazzari.

“Concludiamo la nostra amministrazione con un bando da un milione di euro: un’amministrazione ha bisogno di progetti come questo per poter essere sul pezzo”, commenta, infine, il sindaco Armando Biasi.

Le interviste integrali nel video-servizio a inizio articolo.