A Vallebona torna l'ape in fiore, per tutta l'estate
play-rounded-outline
04:47

Nonostante le normative, Vallebona non ha voluto rinunciare ad uno dei suoi eventi più caratteristici, l’Ape in Fiore, che cambia fisionomia pur mantenendo il fascino dei mitici mezzi a tre ruote decorati.

Non più un singolo evento che avrebbe potuto creare assembramento, ma Api decorate per tutta l’estate e una serie di eventi di contorno come ci spiega il sindaco Roberta Guglielmi: “Già durante il periodo di ‘clausura’ pensavamo a come poter organizzare la manifestazione perché non volevamo rinunciarci, portare visitatori pur mantenendo le norme di sicurezza necessarie, così è nata l’idea di fare delle vere e proprie installazioni che sarebbero rimaste per tutta l’estate.”

Nel borgo si possono già trovare 20 Api posizionate in vari punti del paese decorate con vari temi: dalla fotografia ai libri, dalla musica al cinema e molte altro. Per visitarle tutte è stata pensata una cartina installata a inizio paese.

A questa mostra è stata aggiunta una serie di piccoli eventi.

Il sindaco Guglielmi racconta: “Partiamo il 2 agosto con letture di poesie d’amore e poi presentazioni di libri a cura di Liber Theatrum, concerti con ospiti i Mostly Harmeless, un concerto d’organo particolare perché nella nostra chiesa di San Lorenzo c’è un Agati Nicomede del 1850, una rarità poterlo sentire. Il 10 agosto ci sarà la festa patronale alla sera con la banda che farà diversi omaggi ai grandi della musica e poi molto altro tra cui a fine agosto il fotografo Saverio Chiappalone darà macchine fotografiche ai partecipanti per scoprire Vallebona e riscoprire la fotografia. Tante iniziative nate dall’amore per il paese e dal non voler arrendersi, sempre tenendo in prima linea la tutela e la sicurezza dei nostri concittadini, ma non dimenticando l’importanza di promuovere il territorio”.

Tutti gli eventi seguiranno le normative vigenti di distanziamento e sicurezza, ma grazie agli ampi spazi a disposizione non sarà necessaria la prenotazione.

Il calendario e tutte le informazioni sugli eventi si possono trovare sul sito ufficiale http://www.vallebona.info/.

Nel video di Riviera Time l’intervista al sindaco Guglielmi e le immagine delle Api nel borgo.