vallebona

É tempo di raccolto, é tempo di fior d’arancio a Vallebona: protagonista è l’acqua di fior d’arancio amaro – presidio Slow Food – prodotta da La Vecchia Distilleria di Pietro Guglielmi che ha coraggiosamente rimesso in piedi l’attività di famiglia esistente dal 1856 e che ora ha espanso la sua attività facendosi conoscere anche dal mercato estero.

Domenica 18 giugno, dalle ore 16.30, nel centro della piazzetta de “u fogü” una pittoresca padella colma di olio bollente friggerà le deliziose bugie: le donne del paese con le loro mani esperte faranno assistere il pubblico presente alla nascita di questo dolce, dalle fasi iniziali della lavorazione – con la farina messa a cerchio – sino alla cottura.

Un vivace e profumato mercatino di produttori si snoderà lungo i caratteristici caruggi del borgo: prodotti della terra a km 0, marmellate artigianali, essenze, piante aromatiche e tante altre sorprese.

Due chiacchiere conviviali tra amici, un buon bicchiere di vino per esaltare la fragranza del dolce e la musica frizzante di Dj Mumu allieteranno il pomeriggio estivo in un’atmosfera autentica e genuina.

“Vi aspettiamo! Un’occasione per stare insieme e per conoscere meglio una porzione di entroterra ligure che parla di mani e che profuma di farina uova e agrumi”, invita il Comune.