Una valanga si è abbattuta nel pomeriggio di oggi intorno alle ore 15.30 in località Ubaghetta a Monesi, frazione del Comune di Triora a circa 1.800 metri d’altezza, coinvolgendo un gruppo di escursionisti.

Al momento, non risultano dispersi, ma quattro persone sono coinvolte, tre uomini e una donna che è riuscita prontamente a mettersi in salvo e a lanciare l’allarme.

Nella zona c’era allerta meteo arancione fino alle 14.

Sul luogo dell’incidente si sono diretti i Vigili del Fuoco insieme al soccorso alpino, al personale sanitario, alla Croce Bianca di Pornassio e alle unità cinofile. Sono stati attivati anche l’elisoccorso ‘Grifo’ dalla Liguria e un elicottero dalla provincia di Cuneo.

Si tratta di una vecchia pista da sci che si trova sotto il rifugio “La terza”. La pista è conosciuta per essere particolarmente ripida, inoltre è spesso frequentata da sciatori esperti.

Aggiornamento ore 17.50: i tre uomini sono stati tratti in salvo. Uno dei coinvolti è stato recuperato privo di conoscenza e trasportato in elicottero al pronto soccorso dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.