Anci Claudio Scajola

Si definisce il nuovo assetto operativo dell’Unione delle Province d’Italia (UPI) dopo l’ultima riunione del Comitato Direttivo nazionale, che ha assegnato le deleghe ai vicepresidenti e ai componenti della squadra di vertice.

Tra le figure di primo piano spicca il Presidente della Provincia di Imperia Claudio Scajola, Vicepresidente nazionale UPI, che assume la delega alla Polizia Locale e ai rapporti con l’ANCI, ruolo strategico nei rapporti tra enti locali e nella gestione delle funzioni di sicurezza territoriale.

La nuova assegnazione conferma e rafforza la posizione di Scajola all’interno dell’associazione delle Province, in un ambito particolarmente delicato che riguarda l’organizzazione dei corpi di polizia locale e il coordinamento istituzionale con i Comuni attraverso l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

Accanto a Scajola, la Vicepresidenza nazionale UPI si compone di ulteriori figure di rilievo con deleghe specifiche. Il Vicario Flavio Pasini seguirà Infrastrutture, viabilità, codice dei contratti e stazione unica appaltante, mentre Angelo Caruso sarà responsabile delle Politiche di coesione, del Mezzogiorno e della ZES Unica.

A Pierluigi Peracchini (Presidente della Provincia della Spezia e Coordinatore UPI Liguria) è stata affidata la delega alle Politiche del personale e alla contrattazione, mentre Pierangelo Olivieri (Presidente della Provincia di Savona) si occuperà del settore Porti, ambito particolarmente rilevante per le economie costiere.