video
play-rounded-outline
02:01

Si è tenuto, presso la Federazione Operaia di Sanremo, l’evento “Una vita per i ricci”, organizzato dalla cittadina Michela “Veg” Barbi.

All’iniziativa, la quale ha avuto l’obiettivo principale di costruire dei rifugi per i ricci nostrani, ha visto la partecipazione dell’assessora all’ambiente di Sanremo Sara Tonegutti, dell’assessore al bilancio Massimo Rossano, con i consiglieri comunali Titti Bellini ed Ethel Moreno, oltre ai bambini della scuola parentale Talea Educazione in natura, i quali si sono occupati in prima persona di realizzare materialmente il progetto. Oltre a questo, l’iniziativa è avvenuta in sinergia con La Lega del Gatto di Sanremo, La Lega del Gattino, LIPU, Enpa Imperia sede di Sanremo, Nucleo Guardie Zoofile, Rangers d’Italia e Sabina Airoldi dell’Istituto Tethys.

Il vero regista del tutto è stato però il veterinario Massimo Vacchetta il quale, durante la serata, è stato anche insignito del premio internazionale “Io faccio la mia parte”, assegnato dall’Accademia Kronos, onlus per la protezione ambientale.

“I ricci si stanno estinguendo, ed è molto grave: esistono da quindici milioni di anni, e se scompaiono loro, è probabile che scompariamo anche noi”, ha chiosato Vacchetta.

L’intervista integrale nel video-servizio a inizio articolo.