Sanremo sport

Rally, volley, softball, vela e anche calcio. Questo il ricco menù che propone Sanremo ‘Città dello Sport’ in questo fine settimana di metà ottobre.

Dopo lo shake-down di ieri pomeriggio, stamattina ha preso ufficialmente il via la 37esima edizione del Rally Storico con una settantina di equipaggi al via. Dopo le sei prove cronometrate odierne, domattina ce ne saranno altre cinque da affrontare sempre nell’entroterra, lungo quelle strette e tortuose strade che ospitarono tante edizioni del Mondiale Wrc. L’arrivo sul Lungomare Calvino è previsto intorno alle 14 di domani.

Due gironi per un totale di otto squadre ed un tocco di internazionalità con la squadra francese del Grasse, lo offre l’ultimo appuntamento, di tre in calendario, del Memorial Dado Tessitore, appuntamento ormai fisso ad ottobre per la pallavolo. Dopo il test-match di due squadre femminili di Serie A, l’italiana Chieri e la francese Cannes che si è svolto ad Ospedaletti, e la due giorni del torneo under14 femminile al Mercato Fiori di Sanremo (vittoria delle genovesi del Paladonbosco in finale su Volley Bergamo) l’atto di chiusura dell’edizione 2022 del ‘Tessitore’ è in programma domani e domenica con il torneo Under15 maschile sempre nel polo sportivo di Valle Armea.

Nella periferia opposta, quella di ponente, si trova il ‘diamante’ di Pian di Poma che ospita la sesta edizione del ‘Freesby Yup’, torneo riservato alle giovanissime nel ricordo della compianta Fulvia Pavone che della Sanremese Softball fu una colonna. Sono 10 le squadre iscritte tra le quali una di Praga, con la previsione di oltre 300 persone che saranno presenti sia sul ‘diamante’ sia lungo le strade della città.

Da parte sua, lo Yacht Club Sanremo non sta a guardare e organizza il Campionato Europeo dell’emergente classe L30, particolarmente penalizzata da venti di guerra e crisi energetica. Ci sono pochi equipaggi iscritti ma piena fiducia della Federazione Internazionale velica nei confronti del presidente Zaoli e dei suoi collaboratori, una prima scelta ormai abituale per l’assegnazione di eventi di livello mondiale.

Come non bastasse, ci sarà anche da vedere il calcio live. Torna infatti al Comunale la Sanremese in lotta al vertice del girone A di serie D, il livello più alto di tutta la fascia del ponente ligure. I matuziani giocheranno domenica pomeriggio alle 15 contro il Derthona con il solo obiettivo della vittoria, per quantomeno tenere il passo del Sestri Levante capolista che ha perso una sola partita, quella dell’esordio in casa proprio contro la Sanremese, unica ancora imbattuta ma rallentata da tre pareggi casalinghi.