video
play-rounded-outline
02:27

Inaugurato stamattina il ponte ligneo che scavalca il torrente Carpasina in località Passetto. Da qui si raggiungono poi numerose piccole borgate del comune di Montalto Carpasio ed il santuario della Madonna dell’Acqua Santa.

I lavori per il rifacimento del ponte erano cominciati l’anno scorso a causa del deterioramento strutturale dovuto sia ai 25 anni di servizio che al luogo particolarmente umido: finanziato in parte dal comune stesso e in parte dalla Regione Liguria per un importo totale di 340 000 euro, l’opera è stata ripristinata e rinforzata con una struttura metallica per impedire il ripresentarsi delle condizioni di daterioramento.

Una grande opera per chi vive oltre, tra aziende agricole, pastori e famiglie oltre che proprietari di molte zone agricole che erano per ora obbligati ad attraversare lo stretto ponte in pietra della vecchia mulattiera.

Presenti, oltre al sindaco Mariano Bianchi, l’assessore regionale Marco Scajola e il consigliere regionale Chiara Cerri, oltre ai vicesindaci dei comuni della valle di Molini di Triora e Taggia. Un lauto rinfresco a base dei prodotti DE. CO. del comune hanno infine sancito la mattinata, e a noi è toccato l’onore di essere il primo mezzo a transitare sul novo ponte.