Un nuovo futuro per Villa Nobel: la provincia consegna le chiavi alla 'Prime Quality'
play-rounded-outline
03:59

Dopo anni di difficoltà nella gestione e uno stato di parziale abbandono, villa Nobel potrebbe tornare a splendere più che mai.

Oggi il primo passo concreto verso un nuovo e più prospero futuro per uno dei simboli di Sanremo e della sua eccezionale storia.

In questi quattro anni è stato difficile mantenere viva questa struttura, visto il passaggio di competenze che ha tolto alla Provincia la competenza Turismo e Cultura”, dichiara il presidente della Provincia Fabio Natta: “Siamo comunque riusciti a tenere aperto, e oggi siamo a un punto di arrivo da questo punto di vista, e di partenza perché questo futuro si delinea”.

Questa mattina il presidente della provincia Natta ha consegnato le chiavi della villa a Gianmaria Leto, amministratore della Prime Quality che gestirà la struttura.

“Sono state tante le manifestazioni di interesse alla gara aperta, c’è chi si è aggiudicato in base a un progetto di valorizzazione intensa la gestione della struttura. La proprietà resta della Provincia, ma la ditta Prime Quality manterrà la destinazione originaria, ovvero pubblica, museale e aperta alla città”, prosegue il presidente.

Alfred Nobel, inventore della dinamite e creatore del più importante riconoscimento letterario e scientifico del mondo, il Premio Nobel, visse a Sanremo in questa magnifica villa che porta ancora il suo nome. Nobel, come molti stranieri alla fine del 1800, scelse l’Italia e la Riviera di Ponente come ritiro per motivi di salute, ma anche perché lì poté installare un laboratorio per i suoi studi.

Oggi, rinasce il futuro della villa.

In primis ci sono tutti i lavori di ristrutturazione da avviare e terminare. Speriamo con l’appoggio anche della provincia e degli enti di aprire la villa per l’inizio estate”, afferma l’amministratore di Prime Quality Gianmaria Leto: “Sicuramente una delle prime soluzioni che intendiamo adottare è il rinnovo del parco, e rendere più dinamico il museo al pian terreno e al piano interrato. Oltre agli eventi dell’estate 2019, l’altro input che stiamo cercando di portare a casa è quello della Nobel Foundation per dare una rilevanza internazionale alla Nobel experience a cui teniamo molto”.