nizza
Credit: raffaele sergi - CC BY 2.0

Un 19enne si trova in stato di fermo da ieri sera, sospettato di essere l’autore del ferimento di una poliziotta a Nizza. Mercoledì la giovane agente stava controllando i documenti di un gruppo di giovani nizzardi che si volevano ribellare alle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria quando è stata colpita di striscio al naso da quello che sembrava essere un proiettile, forse un pallino di piombo, che le ha causato un fortissimo bruciore e perdita di sangue. È stata trasportata all’ospedale, medicata e dimessa al punto che già oggi è tornata in servizio.

Il gruppo Decathlon ha donato al comparto sanitario francese uno stock di 30.000 maschere subacquee integrali Easybreath per trasformarle, come accaduto in Italia, in respiratori polmonari. Decathlon ha anche regalato 30mila occhialini da immersione, protettivi per chi lavora nel comparto sanitario. La priorità di questa consegna sarà rivolta al sud della Francia.

Infine, il sindaco di Nizza Christian Estrosi ha annunciato la gratuità dei trasporti pubblici urbani per tutti quelli che sono autorizzati ad uscire di casa. Controlli severissimi saranno effettuati per evitare che i soliti furbetti ne possano approfittare.