[beevideoplayersingle videourl=”https://vimeo.com/239636765″]Il 30 ottobre 2017 al teatro del Casinò Municipale di Sanremo andrà in scena lo spettacolo “Chi avrà perseverato fino alla fine”, dedicato alla storia familiare dell’ultimo imperatore russo Nicola II. I tragici avvenimenti che hanno segnato gli anni della rivoluzione russa, di cui nel 2017 ricorre il centenario, saranno rievocati da una troupe di attori di San Pietroburgo, che accompagneranno la recitazione (in lingua russa, con sottotitoli in italiano), con la proiezione di immagini d’epoca e con canzoni popolari e militari russe, inni spirituali, trascrizioni  moderne di composizioni classiche.

Lo spettacolo “Chi avrà perseverato fino alla fine” è opera dell’autore Olga Malikova ed è presentata in un formato esclusivo: è composto da 17 parti, un numero che ha ripetutamente svolto un ruolo fatale nella vita di Nicola II.

Ricordando i tragici eventi di quei giorni terribili per la Russia e ripensando agli eventi di oggi, lo spettacolo vuole  incoraggiare le persone di qualsiasi paese a capire quanto sia terribile l’odio, lo spargimento di sangue e la distruttività di qualsiasi guerra, in qualsiasi momento, in qualsiasi paese.

La realizzazione dello spettacolo ha avuto il sostegno del Comune di Sanremo e del Casinò Municipale, della Chiesa Russa Ortodossa di Sanremo e dell’Hotel Royal. Sono invitati il Sindaco di Sanremo e il Console Generale della Federazione Russa di Genova.

I fondi raccolti dallo spettacolo saranno destinati al restauro della Chiesa Russa Ortodossa di Sanremo.

Organizza lo spettacolo l’Associazione Internazionale “La scène Russe de France”.

Articolo precedenteChiesa di Dolcedo, volto barocco della Val Prino
Articolo successivoLe note del Circolo Mandolinistico Euterpe ri-suonano in città