Turismo in calo ad agosto, tiene a Sanremo. Sarlo: "In aiuto la tassa di soggiorno dal 2019"
play-rounded-outline
04:29

È un bilancio che lascia l’amaro in bocca quello delle presenze turistiche registrate durante il mese di agosto in Riviera. Un trend deludente che segue quello del mese precedente di luglio dove si era registrato un -3,36% di presenze.

Secondo i dati dell’Osservatorio Turistico Regionale, agosto si chiude con un -2,75%.

Il crollo più evidente si registra nel Golfo Dianese e in particolare a Diano Marina e San Bartolomeo al Mare. A mancare sono soprattutto turisti stranieri, presenze che hanno sempre caratterizzato la nostra Provincia, in particolare quelle dal Nord Europa. A San Bartolomeo al Mare è di ben -22,45% il calo degli stranieri.

Tra i Comuni che si distaccano dal trend negativo c’è Sanremo che nel mese di agosto ha registrato un incremento dell’1% rispetto ad agosto 2017. Ad aumentare in particolare sono stati i turisti italiani che in media hanno soggiornato tre notti.

Sanremo è tra le città che dal 2019 vedrà l’introduzione dell’imposta di soggiorno, pratica ormai in uso in molti comuni. Il 60% dell’introito verrà gestito direttamente con gli albergatori e sarà adoperato per una maggiore promozione della città e di alcuni eventi.

Come spiega Marco Sarlo, Assessore al Turismo della Città dei Fiori, l’imposta sarà di aiuto all’incremento turistico: “Questo è lo scopo della tassa. Abbiamo finalmente un fondo che può raggiungere anche i 500 mila euro circa, a disposizione degli albergatori che potranno contribuire alla commercializzazione. Si è sempre parlato che non si fa promozione a sufficienza”, commenta.