video
play-rounded-outline
03:43

È, tutto sommato, positivo il bilancio della stagione estiva 2022 tracciato ai nostri microfoni da Franca Weitzenmiller, presidente di Confcommercio golfo dianese.

Un’estate segnata dalla forte ripresa del turismo, dopo due anni di chiusure e restrizioni, ma anche dai problemi legati al caro energia e all’approvvigionamento idrico.

“Dopo un periodo molto difficile, i negozi hanno ripreso a lavorare – commenta Franca Weitzenmiller. – C’è stata una ripresa positiva in confronto all’anno scorso, però, per arrivare a raggiungere i livelli pre-covid, dovremo aspettare un anno o due. La problematica quest’anno è dovuta soprattutto al rincaro dei prodotti di prima necessità, dall’acqua all’energia: sono cose che vanno ad incidere non solo sul commerciante ma anche sull’acquirente. Noi comunque continuiamo ad accogliere i nostri clienti con il sorriso. Settembre solitamente è un mese positivo perché vedremo l’arrivo dei turisti stranieri, in particolare tedeschi, belgi e olandesi”.

La presidente interviene poi sul tema del caro energia: “È un problema da affrontare a livello nazionale. Abbiamo molti associati che hanno ricevuto delle bollette esorbitanti, in confronto a quelle dell’anno scorso, e non le hanno ancora pagate nella speranza che il Governo vada a risolvere la problematica e metta un freno a questo rincaro sproporzionato. Inoltre, qui a Diano Marina stiamo sempre aspettando questo rifacimento del sistema idrico: come Confcommercio ci stiamo muovendo con Rivieracqua non soltanto per il caro bollette ma, contemporaneamente, per il problema dell’approvvigionamento idrico”.