cgil sanremo

La Filcams da sempre è al fianco dei lavoratori stagionali che in questo momento di crisi e di assenza di lavoro, con una ripartenza molto difficile rischiano più degli altri di non avere certezze, né lavoro, né aiuti.

“Se sei un Lavoratore Stagionale nei settori turistici, attualmente disoccupato e non percettore di naspi o di ammortizzatori sociali, a partire dal 20 maggio potrai venire presso le nostre sedi e fare la richiesta per ottenere 500 euro al mese ed essere inserito in un programma di formazione”, comunicano Cgil e Filcams Cgil Imperia.

“È questo infatti il risultato principale del nuovo Patto per il Turismo che abbiamo sottoscritto con la Regione. Il Patto giunto al terzo anno è stato aggiornato in base alle esigenze del momento e prova a dare una risposta ed una copertura economica proprio ai quei lavoratori che aspettavano la stagione per ricominciare e che ora sono in grossa difficoltà.

Potete telefonare alle sedi Cgil di Imperia (0183 769910), di Sanremo (0184 529311) e Ventimiglia (0184 351170) per richiedere un appuntamento, verificare i vostri requisiti ed essere assistiti per presentare la domanda”.

Requisiti per il disoccupato:

  • avere DID rilasciata
  • disoccupato oppure occupato nei limiti del reddito di euro 8.145 dipendente o di euro 4.800 se autonomo
  • non percettori di qualsiasi forma di sostegno al reddito nazionale regionale comunale
  • non sottoposto a misure di politiche attive – formazione
  • con almeno otto mesi di stagionalità (Tempo Determinato, non Tempo Indeterminato) nel settore (elenco di attività turistico alberghiere) nel triennio precedente (periodo aprile ottobre); oppure 240 gg nel triennio se intermittenti/a chiamata; oppure 20.000 euro di fatturato se autonomi.