video
play-rounded-outline
03:05

È stata inaugurata oggi la nuova galleria del tunnel di Tenda, opera attesissima da tutto il territorio. Dopo cinque anni di chiusura, la strada tornerà finalmente percorribile da domani, segnando una tappa fondamentale per la viabilità tra Italia e Francia.

A margine dell’inaugurazione, pochi minuti prima del taglio del nastro ufficiale, abbiamo raccolto le voci dei sindaci dei comuni più colpiti dalla lunga interruzione del collegamento: Andrea Molinari, primo cittadino di Airole, e Adriano Biancheri, sindaco di Olivetta San Michele.

“Oggi è un primo passo verso la normalità. Abbiamo avuto i nostri problemi, li abbiamo ancora: alcuni siamo riusciti a risolverli, altri no”, dichiara Molinari. “A risentirne in questi anni sono stati soprattutto gli esercizi commerciali, perché mancando il passaggio di turisti è venuto a mancare il 40-50% del loro giro d’affari”.

A fargli eco è Adriano Biancheri, che ricorda: “Abbiamo sofferto tanto in questi anni. La notte del 2 ottobre 2020 è per noi indimenticabile. È stata una tragedia. Il tunnel era già a senso unico alternato. Non è il giorno delle polemiche, ma deve essere un inizio e ci auguriamo che anche la seconda tratta sia finita il prima possibile”.

Una giornata, dunque, che segna un traguardo importante per tutto il territorio, con lo sguardo già rivolto al completamento definitivo dell’intervento.

Nel video servizio a inizio articolo le interviste complete ai due sindaci.