[beevideoplayersingle adstype=”video-ads” videourl=”https://vimeo.com/214011151″ videoadsurl=”https://vimeo.com/224092271″ adsurl=”https://www.sialpieve.com/”]La Linea del Tenda, conosciuta anche come ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza, ha una storia molto antica. L’idea originaria risale a quando ancora i Savoia regnavano sul Piemonte e sulla Contea di Nizza. Il protrarsi dei lavori fece sì che l’inaugurazione slittasse in avanti. La linea venne infatti aperta soltanto nel 1928.

L’apertura portò subito dei vantaggi, sia per il commercio che per il turismo. Benefici che durarono tuttavia poco tempo. La linea subì infatti gravi danni nel corso dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Finito il conflitto non si procedette subito alla ricostruzione. I cittadini dovettero attendere il 6 ottobre 1979 per la nuova inaugurazione.

Riviera Time vi propone oggi un approfondito filmato d’archivio, che ripercorre tutta la vicenda della Linea del Tenda. Nel video si possono vedere le immagini di festa dell’arrivo del treno nelle stazioni.